martedì 25 gennaio 2011

Orazioni al Santo Volto



1 - Dio onnipotente, che nessuno ha mai potuto vedere, tu hai dissipato le tenebre del mondo inviando la tua luce e facendoti riconoscere in un povero Bambino a quelli che attendevano la tua venuta: rivolgi a noi il tuo Volto di pace, e le nostre lodi proclameranno le meraviglie com­piute nell'Incarnazione di tuo Figlio, Gesù Cri­sto, che con Te vive e regna nei secoli dei secoli. Amen. 
2 - Signore nostro Dio, noi crediamo in Te. Voglia­mo spendere le forze che Tu ci dai nella ricerca di Te, vogliamo vedere il tuo Volto. Tu che sei la nostra unica speranza, fa' che noi non ci stan­chiamo mai di cercarti, poiché sei Tu che ci hai permesso di trovarti, sei Tu che ci hai dato la speranza di vivere pienamente in Te, Padre, Figlio e Spirito Santo, nei secoli. Amen. 
3 - Signore Dio, a coloro che chiedevano di vedere il tuo Volto, ti sei manifestato in Gesù, Figlio di Maria. Fa' che anche noi scopriamo in Lui la tua presenza nelle cose, perché Egli vive presso di Te e lo Spirito Santo, per sempre. Amen. 
4 - Cristo, luce che illumina ogni uomo, fa risplendere su di noi il tuo Volto, affinché possiamo giungere a contemplare il Padre nella vita eter­na; dirigi i nostri passi nell'obbedienza alla tua parola, in comunione con tutti i salvati, Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen. 
5 - Signore Dio, tuo Figlio è morto in Croce per ristabilire nell'uomo la tua immagine e la tua somiglianza. Guarda a quanti danno la vita per un'azione di pace svolta a servizio dei fratelli. Sostienili nelle difficoltà, ravviva il loro impe­gno, aiutali nelle persecuzioni e chiamali beati al Regno inaugurato dal tuo Figlio, Gesù Cristo Nostro Signore, che è il vivente nei secoli dei secoli. Amen. 
6 - O Dio, il cui unico figlio si è manifestato nella nostra carne mortale, concedi a noi, che lo abbia­mo conosciuto come vero uomo, di essere inte­riormente rinnovati a sua immagine. Egli è Dio e vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito San­to, per tutti i secoli dei secoli. Amen. 
7 - O Dio misericordioso, per la beata Passione del tuo Figlio, concedi a noi il perdono sempre desi­derato, perché nella luce della verità contem­pliamo il tuo Volto e godiamo la gioia perfetta. Per Gesù Cristo nostro Signore. Amen. 
8 - O Dio, che illumini ogni uomo che viene in que­sto mondo, fa' risplendere su di noi la luce del tuo Volto, perché i nostri pensieri siano sempre conformi alla tua sapienza e possiamo amarti con cuore sincero. Per Gesù Cristo nostro Signo­re. Amen. 
9 - Ascolta la nostra preghiera, Signore Dio, avvolgi le nostre colpe nella tua misericordia, fa' di noi il tempio del tuo Spirito; donaci di vivere vigilanti nell'attesa del ritorno di tuo Figlio, Gesù Cristo, che verrà a giudicare il mondo. Fa che noi non siamo addormentati; fa' che siamo pronti a entrare nel tuo regno in cui risuoneranno senza fine i canti di festa, nella gioia inesprimibile di quelli che contemplano il tuo Volto; perché Tu sei la luce vera che illumina ogni uomo; Tu sei Colui che celebreranno i cieli nuovi e la terra nuova, nei secoli dei secoli. Amen. 
10 - Dio, il tuo Volto ci resta nascosto. Noi vorremmo finalmente vederti e tentiamo di balbettare il tuo nome, ci inginocchiamo davanti a Te, ti preghia­mo per avere da Te una risposta. Noi vogliamo restare sempre in attesa di Te, sicuri che il tuo Volto ci apparirà in Gesù che vive presso di Te nell'unità con lo Spirito Santo, per i secoli infini­ti. Amen. 
11 - O Dio, nostro Padre, che nel Cristo tuo Figlio ci hai svelato il tuo Volto e ci hai manifestato il tuo amore, apri i nostri occhi con la grazia dello Spi­rito Santo, perché riconosciamo in Lui il nostro Redentore e Signore e lo seguiamo, come fedeli discepoli, sulla via della croce fino a contem­plarti faccia a faccia nella gloria. Egli è Dio e vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.
12 - O Dio, Padre della luce, volgiti a noi e considera il Volto di Cristo, tuo Figlio, che si è immolato quale vittima di riconciliazione; e concedi anche a noi di offrirci a Te come sacrificio spirituale a lode della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen. 
13 - O Dio, fa' risplendere benigno il tuo Volto su di noi, affinché, illuminati dalla tua parola e soste­nuti dal pane di vita, possiamo camminare alla tua presenza fino alla luce meravigliosa del tuo regno. Per Cristo nostro Signore. Amen 

Tratte da: “Cerco il tuo Volto” – Istiututo Religiose del Santo Volto – San Fior TREVISO 

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.