martedì 25 gennaio 2011

La medaglia di Maria Ausiliatrice



« La Chiesa secondo la sua tradi­zione venera i Santi e tiene in onore le loro reliquie autentiche e le loro immagini». (Vaticano II)
Alla scuola di D. Bosco.
« Tu sai come fare a togliere ogni paura... Il solito antidoto: medaglia di M.A. con la giaculatoria: "Maria aiuto dei cristiani, prega per noi": frequente Comunione; ecco tutto! » (A D. Cagliero). 

CONTRO IL PECCATO

4 settembre 1868 - La « Buona notte » di D. Bosco. «Pochi giorni fa una donna era all'ospedale in fin di vita... Le proposero di chiamare D. Bosco... Rispose:
- Venga chi vuole, ma non mi confesso... – Ma D. Bosco ti fa guarire… - Mi faccia guarire e dopo mi confesserò. Le portai una medaglia: se la mise al collo. Le diedi una benedizione: si segnò. Le chiedi da quando non si confessava… In breve, si confessò… La lasciai contenta… Mettiamo dunque tutta la nostra confidenza in Maria e chi non ha ancora la sua medaglia addosso se la procuri: e di notte nelòle tenrazioni baciamola e ne proveremo grande vantaggio per l’anima nostra ». Contro il peccato della incredulità, scudo di fuoco: la Medaglia di M. A. 

CONTRO IL TERREMOTO

22 febbraio 1887 – La sera dell’ultimo giorno di carnevale, D. Bosco raduna gli alunni di quarta ginnasiale e fa loro una grande distribuzioine di medaglie  che ebbe dal misterioso per il modo con cui raccomandò che le tenessero care, dicendo che ne sarebbero preservati da qualsiasi disastro. E il disastro accadde subito la mattina seguente: un terremoto spaventoso che colpì fieramente la Liguria e si percosse sul Piemonte. A Valdocco momenti di panico, un gran fuggi fuggi dalle camerate; in cortile tutti avevano gli occhgi fissi e le braccia tese alla statua di Maria ausiliatrice ritta sulla cupola. Nessun danno.
Contro il terremoto della violenza scatenata dall’odio, scudo di protezione: la Medaglia di M. A.  (Maria aiutaci a camminare sulla via del cielo, S. G. Bosco)  

CONTRO IL VULCANO

Giugno 1886 - Una spaventosa eruzione dell'Etna. Il paese più minacciato fu Nicolosi. La lava procedeva da 50 a 70 metri l'ora. Pínete, castagneti, terreni coltivati arsi e distrutti. Le Figlie di Maria Ausiliatrice scrissero a D. Bosco che rispose: « Spar­gete medaglie di M. A. sul posto: intanto io prego ». Il par­roco di Nicolosi avute le medaglie dalle suore eseguì... A quel punto il torrido elemento cessò di avanzare... L'anticlericalis­sima « Gazzetta di Catania » scriveva: « Ad Altarelli la lava bí­forcossi lasciandoli incolumi. Miracolo! ». Oggi quella massa ac­cumulata su se stessa e pietrificata è là a perennare la memoria del prodigio.
Scudo sicuro contro i vulcani dell'orgoglio umano: la Medaglia di M.A. 

CONTRO IL COLERA

Giugno 1884 - Rispondendo agli auguri per il suo onomastico disse: «… il colera fa strage in paesi non lontani da noi; ab­biamo a temere che invada anche le nostre province. Vi sugge­risco un antidoto contro questo male. Esso consiste in una me­daglia che da una parte porta scolpito il S. Cuore di Gesù e dall'altra l'effigie di Maria Ausiliatrice. Questa medaglia porta­tela al collo, in tasca, nel taccuino: basta che l'abbiate addosso. Ripetete ogni giorno la giaculatoria: “Maria, aiuto dei cristiani, prega per noi”. State tranquilli e certi che la Madonna farà ve­dere visibilmente il suo potente patrocinio. Avrei piacere che osservaste attentamente se anche uno solo che abbia addosso questa medaglia cadesse colpito dai morbo. Voi andate con co­raggio ad assistere agli ammalati nelle case, negli ospedali, nei lazzaretti: non temete... Frequentate i Sacramenti: il colera non vi toccherà... ». E così cosi fu. La medaglia operò prodigi. Nessuno che la portassi al collo morì di colera.
Contro il colera della impurità e del malcostume scudo di fuoco: la Medaglia di M.A. 

CONTRO LE TEMPESTE

1908 - D. Rua ritorna dal pellegrinaggio in Terra Santa. Il 2 maggio non poté celebrare sulla nave, tanto violenta sul mare era la tempesta. Sulla sera gettò in mare una medaglietta di M. A. Quasi sull'istante un raggio di sole si apri un varco tra le nubi: tornò la bonaccia.
Contro ogni tempesta, protezione sicura: la Medaglia di M.A. 
Portiamo con fede, con amore la Medaglia di Maria Ausiliatrice: saremo seminatori della pace di Cristo!
Cristo regni! Sempre!
« Don Bosco vi assicura: se avete qualche grazia spirituale da ottenere pregate la Madonna con questa giaculatoria:
Maria Aiuto dei Cristiani, prega per noi e sarete esauditi ».  
La Medaglia di Maria Ausiliatrice la si piò trovare:
Santuario di M. Ausiliatrice - Via M. Ausiliatrice 32 – Torino
Nelle Librerie Salesiane.

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.