venerdì 4 febbraio 2011

Ufficio della passione



Salmo 1 (FF 280) (Giovedì Santo: Compieta)
O Dio, ti ho fatto conoscere la mia vita: Tu hai tenuto le mie lacrime davanti ai tuoi occhi.
Tutti i miei nemici tramavano il male contro di me, insieme hanno complottato.
Hanno operato contro di me il male invece del bene e odio in cambio del mio amore.
Invece di amarmi mi calunniavano: ma io pregavo.
Mio Padre santo, Re del cielo e della terra, non allontanarti da me: perché il tormento è vicino e non c'è chi mi aiuti.
Si volgeranno indietro i miei nemici, ogni volta che ti avrò invocato:
ecco, io so bene che Tu sei il mio Dio.
I miei amici e coloro che mi conoscono si sono avvicinati e si sono messi contro di me, e i miei parenti si sono fermati lontano.
Hai allontanato da me i miei amici più cari: mi hanno ritenuto come un orrore per loro, sono come in prigione senza via di scampo.
Padre santo, non allontanare da me il tuo aiuto; Dio mio, volgi a me il tuo sguardo e aiutami.
Vieni presto in mio aiuto, Signore, Dio della mia salvezza.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 2 (FF 283) (Venerdì santo: ora di Mattutino)
Signore, Dio della mia salvezza, davanti a Te ho gridato giorno e notte.
Giunga la mia preghiera al tuo cuore: porgi il tuo orecchio alla mia supplica.
Guarda la mia anima e liberala: strappami dai miei nemici.
Perché sei Tu che mi hai fatto uscire dal grembo, la mia speranza dal seno di mia madre,
a Te mi sono affidato fin dalla nascita.
Dal grembo di mia madre Tu sei il mio Dio; non allontanarti da me.
Tu conosci la mia infamia, la mia confusione e la mia paura.
Davanti a Te sono tutti quelli mi tormentano; il mio cuore ha temuto obbrobrio e miseria.
Ho tenuto duro, mendicando chi soffrisse con me e non c'è stato; e chi mi consolasse, e non ho trovato nessuno.
O Dio, i malvagi si sono alzati contro di me, una banda di violenti ha attentato alla mia vita, essi non hanno messo Te davanti ai loro occhi.
Sono ritenuto tra coloro che scendono nella fossa, sono diventato un uomo senza alcun aiuto, libero solo di vagare tra i morti.
Tu sei il santissimo Padre mio, mio Re e mio Dio.
Vieni presto, aiutami Signore, Dio della mia salvezza.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 3 (FF 284) (Venerdì santo: ora di Prima)
Pietà di me, o Dio, pietà di me, perché la mia anima ha fiducia in Te.
All'ombra delle tue ali avrò speranza, finché sia passata la malvagità.
Griderò al santissimo Padre mio, all'altissimo Dio, che mi ha beneficato.
Ha mandato dal cielo chi mi ha liberato, e ha gettato nella vergogna coloro che mi opprimevano.
Dio ha mandato la sua misericordia e la sua verità; ha strappato la mia vita dai miei nemici fortissimi e da quanti mi odiano, perché si sono fatti forti contro di me.
Hanno preparato un laccio per i miei piedi e la mia vita hanno piegato.
Hanno scavato davanti a me una fossa, ma vi sono caduti.
Pronto è il mio cuore, o Dio, pronto è il mio cuore: desidero cantare e intonare un salmo.
Sorgi, mia gloria; sorgete, salterio e cetra; io sorgerò all'aurora.
Ti acclamerò tra i popoli, o Signore, a Te intonerò un salmo in mezzo alle genti.
Perché fino ai cieli è stata esaltata la tua misericordia, fino alle nubi la tua verità.
Innalzati sopra i cieli, o Dio, su tutta la terra la tua gloria.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 4 (FF 285) (Venerdì santo: ora di Terza)
Pietà di me, o Dio, perché l'uomo mi ha oppresso, assalendomi mi ha tormentato tutto il giorno.
Tutto il giorno i miei nemici mi hanno oppresso: sono tanti quelli che fanno guerra contro di me.
Tutti i miei nemici progettano contro di me il male; hanno pronunciato calunnie contro di me.
Quelli che custodivano la mia vita, hanno tenuto consiglio tra loro, uscivano fuori e parlavano contro di me.
Tutti, vedendomi, mi hanno deriso, bisbigliavano e scuotevano il capo.
Ma io sono verme e non uomo, vergogna degli uomini, disonore per il popolo.
Sono diventato la grande vergogna dei miei vicini, ancor più di tutti i miei nemici,
e motivo di paura per i miei familiari.
Padre santo,
non allontanare da me il tuo aiuto, volgi lo sguardo per la mia difesa.
Vieni presto in mio aiuto, Signore, Dio della mia salvezza.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 5 (FF 286) (Venerdì santo: ora di Sesta)
Con la mia voce ho gridato al Signore: con la mia voce ho supplicato il Signore;
effondo davanti a Lui la mia preghiera, alla sua presenza sfogo la mia fatica.
Mentre il mio spirito viene a mancare, Tu hai conosciuto le mie vie.
In questa via per la quale camminavo, mi hanno nascosto un laccio.
Scrutavo alla mia destra e osservavo, e non v'era chi mi conoscesse.
Svanì ogni via di scampo per me, non c'è chi si preoccupi della mia vita.
Perché per Te ho sopportato l'insulto, la confusione ha ricoperto il mio volto.
Sono diventato un estraneo per i miei fratelli, uno straniero per i figli di mia madre.
Padre santo, la passione per la tua casa mi divora, gli oltraggi di chi ti bestemmia sono caduti su di me.
Contro di me si sono rallegrati e si sono riuniti; si sono addensati i pericoli sopra di me,
e io non lo sapevo.
Sono più numerosi dei capelli del mio capo quelli che mi odiano senza motivo.
Si sono rafforzati i miei nemici  che mi hanno perseguitato ingiustamente; quello che non ho rubato lo dovevo restituire?
Si alzavano testimoni iniqui e mi interrogavano su ciò che ignoravo; mi ripagavano male per bene e mi calunniavano perché seguivo la bontà.
Tu sei il santissimo Padre mio, mio Re e mio Dio. Vieni presto in mio aiuto, Signore,
Dio della mia salvezza.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 6 (FF 287) (Venerdì santo: ora di Nona)
O voi tutti che passate per la via, considerate e vedete se c'è un dolore come il mio dolore.
Poiché mi hanno circondato molti cani, una moltitudine di malvagi mi ha assediato.
Essi mi hanno osservato e scrutato; si sono divisi i miei abiti e sulla mia veste hanno gettato la sorte.
Hanno forato le mie mani e i miei piedi, hanno contato tutte le mie ossa.
Hanno spalancato su di me la loro bocca, come leone che ruggisce e afferra la preda.
Sono stato versato come acqua, e tutte le mie ossa sono state disperse.
II mio cuore si è fatto come cera che si fonde nel mio petto.
La mia forza come coccio si è inaridita e la mia lingua si è attaccata al mio palato.
Mi hanno nutrito con fiele, nella mia sete mi hanno abbeverato con aceto.
E mi hanno condotto nella polvere della morte e hanno aggiunto dolore al dolore delle mie ferite.
lo mi addormentai e sono risorto, e il Padre mio santissimo mi ha accolto nella gloria.
Padre santo, hai sorretto la mia mano destra e nella tua volontà mi hai guidato e con gloria mi hai innalzato a Te.
Infatti, che cosa c'è per me in cielo e che cosa ho voluto da Te sulla terra? Vedete, vedete che io sono Dio, dice il Signore, sarò esaltato tra i popoli e sarò esaltato sulla terra.
Benedetto il Signore Dio di Israele, che ha riscattato la vita dei suoi servi con il proprio suo santissimo sangue, e non abbandonerà tutti quelli che sperano in Lui.
E sappiamo che viene, che verrà a giudicare la giustizia.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 7 (FF 288) (Venerdì santo: ora di Vespro)
Popoli tutti, battete le mani, acclamate a Dio con voce d'esultanza, poiché il Signore è eccelso, terribile, grande su tutta la terra.
Perché il santissimo Padre dal cielo, nostro Re dall'eternità, ha mandato il suo diletto Figlio dall'alto e ha operato la salvezza sulla terra.
Si allietino i cieli ed esulti la terra, si scuota il mare e quanto contiene; gioiranno i campi e tutto quanto è in essi.
Cantate a Lui un canto nuovo, o terra tutta, cantate al Signore. Perché grande è il Signore e molto degno di lode, è terribile sopra tutti gli dèi.
Portate al Signore, o famiglie dei popoli, portate al Signore la gloria e l'onore, portate al Signore la gloria del suo nome.
Recate in offerta i vostri corpi e caricatevi sulle spalle la sua santa croce e seguite sino alla fine i suoi santissimi comandamenti.
Si scuota tutta la terra davanti al suo volto; dite tra i popoli: «II Signore regna».
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Salmo 9 (FF 292) (Al mattino della Domenica di Risurrezione)
Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie
Ha sacrificato suo Figlio, la sua destra e il suo santo braccio.
II Signore ha fatto conoscere la sua salvezza, davanti a tutti i popoli ha rivelato la sua giustizia.
In quel giorno il Signore ha annunziato la sua misericordia, nella notte il suo canto.
Questo è il giorno che ha fatto il Signore: esultiamo e rallegriamoci in esso.
Benedetto chi viene nel nome del Signore, Dio è il Signore e risplendette tra noi.
Si allietino i cieli ed esulti la terra, si scuota il mare e quanto contiene; gioiranno i campi e tutto quanto è in essi.
Portate al Signore, o famiglie dei popoli, portate al Signore la gloria e l'onore; portate al Signore la gloria per il suo nome.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo come era in principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.