Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen
O Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre.
Primo giorno
Ci rallegriamo, o nostra Avvocata S. Rita, della nascita prodigiosa da sterili genitori annunziata da un Angelo con la futura vostra santità; impetrateci di rinascere per penitenza, se morti alla divina grazia, ed in essa santamente perseverare. Pater, Ave, Gloria.
Secondo giorno Ci rallegriamo, S. Rita, dell'amore che da fanciulla aveste alla solitudine ed alla meditazione dei patimenti del Crocefisso vostro Bene; implorateci il distacco dal mondo e la memoria della Passione del nostro Redentore. Pater, Ave, Gloria.
Terzo giorno Ci rallegriamo, o S. Rita, della pazienza inalterabile con cui soffriste la ferocia dell'uomo per obbedienza da voi sposato, e per le vostre preghiere divenuto esemplare di virtù: intercedeteci di soffrire volentieri le afflizioni che Dio ci manda in punizione dei nostri peccati. Pater, Ave, Gloria.
Quarto giorno Ci rallegriamo, o S. Rita, del sacrificio che faceste nel perdonare e beneficare gli uccisori del vostro sposo; deh! fate che noi perdoniamo ai nostri nemici ricambiando loro bene per male. Pater, Ave, Gloria.
Quinto giorno Ci rallegriamo, o S. Rita, della vita penitente da voi menata nei due anni di vedovanza, spogliata di tutto; impetrateci la grazia di imitarvi penitente, giacché non vi imitammo innocente. Pater, Ave, Gloria.
Sesto giorno Ci rallegriamo, o S. Rita, della prodigiosa vostra entrata nel Chiostro, cui aspiraste da fanciulla, ed ove, specchio di virtù divenuta e meditando i dolori di Gesù, meritaste di essere trafitta nella fronte da una spina staccatasi dal vostro Crocefisso; vi preghiamo che i nostri cuori, meditando la Passione di Gesù Crasto, siano trafitti dalla spina di una sincera compunzione. Pater, Ave, Gloria.
Settimo giorno Ci rallegriamo, o S. Rita, della celeste visita che aveste da Gesù e da Maria, invitandovi al Paradiso; deh! guidateci a condurre esattamente la vita, la quale sia terminata da una santa morte. Pater, Ave, Gloria.
Ottavo giorno Ci rallegriamo, o S. Rita, della gloria datavi da Dio su questa terra, ammirandosi incorrotto per più secoli il vostro corpo; impetrateci di mantenere l'anima nostra intatta dalle macchie della colpa. Pater, Ave, Gloria.
Nono giorno Ci rallegriamo o S. Rita, dei continui strepitosi prodigi che opera Iddio per la vostra intercessione a pro' dei vostri devoti; deh, siateci avvocata in tutti i nostri bisogni spirituali, in vita ed in morte. Pater, Ave, Gloria
Nessun commento:
Posta un commento