lunedì 20 dicembre 2010

Novena a Santa Gemma Galgani

 
Un grazie fraterno esprimiamo ai Padri Passionisti della Spagna per averci autorizzato alla traduzione e pubblicazione della presente novena in onore di S. Gemma Galgani, Un grazie a don Angelo Mozo Guero della comunità di Lavinio per aver curato la traduzione dallo spagnolo, Un augurio sincero a tutti coloro che ne faranno uso perché possano raggiungere la misura alta della vita cristiana ordinaria sull'esempio di Gemma che ha percorso la via dell'umiltà, della semplicità, della carità e del sacrificio. Le Sorelle di S. Gemma Camigliano (LU) Gennaio 2008 

IL "FENOMENO" SANTA GEMMA

Il "fenomeno Santa Gemma" ha acquisito un rilie­vo molto peculiare nella Chiesa. I credenti coltivano il suo ricordo nei suoi Santuari e in essi trovano pace, salute, riconciliazione. Non è in uno o in un'altro paese. Non si tratta di gente di determinata condizio­ne socio-culturale. In tutto il mondo, la gente sempli­ce e quella di livelli culturali più alti, ammirano e invocano ugualmente Santa Gemma.
La prima biografia (1907), a solo quattro anni dalla sua morte, raggiunse una meravigliosa risonan­za. Fu richiesta e tradotta in varie lingue in un tempo record. "Ho una vita di Gemma in italiano. L'ho già letta tre volte. Mi affascina. Mi ha fatto tanto bene come un corso di esercizi spirituali", scriveva S. Massimiliano M. Kolbe a sua madre nel 1921. Santa Gemma continua ad essere "Figlia della Passione e della Risurrezione, figlia prediletta della Chiesa" (Cardinal Villot).
C'è una chiara scelta da parte di Dio rispetto ad essa. C'è poi, una sintonia perfetta di Gemma col van­gelo di Gesù, con i suoi gaudi ed esigenze. Sintonizza anche ammirevolmente con i "gaudi e le speranze, le tristezze e le angosce degli uomini del nostro tempo, soprattutto dei poveri e di quanti soffrono" in que­st'ora del mondo.
A Santa Gemma devono la vita, la fede e l'entusia­smo cristiano migliaia di credenti. Molti sacerdoti e anche religiosi. L'azione benefica di Santa Gemma, mai cesserà!
Questo è il motivo di questa novena: rievocare la vita, l'immagine e la protezione di Santa Gemma nella Chiesa. La Novena non è soltanto "tempo per chiede­re", è anche tempo per riflettere, per vedere, per giudi­care e poi agire meglio, da cristiano.
Che così sia e che Santa Gemma ci aiuti sempre. Amen. 

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.