XXI Tempo Ordinario
+ VANGELO (Mt 25,1-13)
Ecco lo sposo! Andategli incontro!
+ Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli questa parabola: «Il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora». Parola del Signore
Commento di Padre Giulio Maria Scozzaro
Il messaggio del 25 agosto, di ieri da Medjugorje, può sorprendere i meno pratici delle parole della Madonna, coloro che conoscono poco le sue rivelazioni. In pratica la Madre di Dio ci invita ad aiutarla nella preghiera e nella penitenza. Come Vergine Immacolata e Mediatrice di Grazie non ha bisogno del nostro aiuto, ma lo chiede. Vediamo perché.
Leggiamo prima le parole di Gesù: “Chiedete e otterrete; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto” (Mt 7,7). Per ricevere da Dio Grazie particolari dobbiamo chiedere con vera Fede, dobbiamo utilizzare la preghiera anche per ricevere protezione dagli assalti di satana e per vincere tutte le tentazioni opprimenti.
Perché satana agisce su ognuno di noi con strategie particolari, secondo le debolezze della singola persona, lui prende le contromisure specifiche e tenta, tenta, tenta, fino a condurre quella persona a seguire le sue indicazioni. Che potranno essere anche oneste e lecite, ma sviano da altre cose più importanti, come la preghiera.
Diversi anni fa sono passato da un convento, un Frate mi ha spiegato festoso e pimpante che era riuscito dopo molti tentativi a preparare un ottimo liquore, comunemente chiamato nocino. È un preparato ottenuto dal mallo della noce, a mezzo di infusione in alcool. Quel Frate da una decina d’anni si dedicava corpo e anima al nocino, non c’era altro da fare nella giornata se non controllare il liquore, diventato nel frattempo, il suo idolo.
Cosa ha abbandonato quel Frate per dedicarsi al nocino? La preghiera, la vita spirituale, l’osservanza.
Questo è solo un esempio, quel Frate agiva con ingenuità e non riusciva a distaccarsi da un impegno che riteneva non peccaminoso. Infatti, ma lo ha distaccato dalla cosa più importante.
Quante volte arriva a noi un doppio pensiero alla mente quando si decide di pregare?
È satana che prontamente propone di fare altro ma non di pregare.
Ieri la Madonna ci ha rivelato che satana vuole distruggere un suo piano, per questo ha chiesto di pregare per le sue intenzioni. Come vedete, satana cerca di fermare tutti i progetti buoni e spirituali, cerca in tutti i modi di opporsi anche ai progetti di Dio, intervenendo non su Dio, ovviamente, ma sulle persone designate a portare avanti la volontà di Dio.
Quindi, satana è in grado di fermare i piani di Gesù e della Madonna quando da parte degli uomini non c’è alcuna collaborazione con le preghiere e le penitenze. Gesù potrebbe disintegrare tutti i diavoli, ma la realizzazione dei suoi piani per il nostro bene, richiede anche la nostra risposta, la collaborazione per mostrare tutto il nostro interesse. Gesù non impone la sua volontà, ci presenta i piani e ci chiede di collaborare, con una vita onesta e cristiana.
La Madonna ha fatto ovviamente lo stesso: vuole realizzare un piano per il bene dell’umanità, ma la sua attuazione richiede la nostra viva partecipazione. Se vogliamo questo dono, dobbiamo pregare e fare digiuni, altrimenti quel piano svanirà del tutto.
Siamo noi a stabilire chi vogliamo essere davanti alla Madonna.
(Grazie a tutti coloro che pregano per la guarigione di mio fratello).
Vi benedico e prego per tutti voi. Pregate per me ogni giorno nella Messa e nel Rosario.
Proposito
Radunerò i miei cari, o qualcuno che mi è vicino a pregare insieme a me.
Pensiero
Se chi prega non merita di essere esaudito, i meriti di Maria Santissima, a cui egli si raccomanda, faranno che sia esaudito. (Sant’Anselmo)
innamorati della lode
Nessun commento:
Posta un commento