lunedì 28 settembre 2020

ROSARIO DEI FIDANZATI

 



O Dio vieni a salvarci
Signore vieni presto in nostro aiuto
Gloria

Preghiera

Nel silenzio della notte, io scelgo te.
Nelle bufere più tormentose, io scelgo te.
Nell’arsura più arida, io scelgo te.
Nella buona e nella cattiva sorte, io scelgo te.
Nella gioia e nel dolore, io scelgo te.
Nel cuore del mio cuore, io scelgo te.

Dal Libro del Profeta Ezechiele 16,8:
Passai vicino a te e ti vidi ed ecco, la tua età era l’età dell’amore.

1) MISTERO : “Non è bene che l’uomo sia solo”
Meditiamo sulla coppia pensata da Dio

Poi il Signore Dio disse: “Non è bene che l’uomo sia solo; gli voglio fare un aiuto che gli sia simile”. Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò. Il Signore Dio plasmò con la costola che aveva tolto all’uomo, una donna e la condusse all’uomo.

Allora l’uomo disse: “Questa volta essa è carne della mia carne e osso delle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall’uomo è stata tolta.

Ti ringraziamo Signore perché il destino dell’uomo e della donna è quello di vivere in comunione. La prima forma di comunione è la coppia: l’uno di fronte all’altro, differenti ma sullo stesso piano, complementari che si fondono in un unico essere. Dona alle coppie la gioia di riconoscere l’altro come parte di sé e come un tuo dono d’amore.

Pater - Ave - Gloria- Gesù mio
Maria che guidi, sostieni, proteggi il nostro amore - prega per noi

Preghiamo
Donna della Salvezza, che hai riconosciuto in Giuseppe il dono preparato da Dio per Te e Gesù tuo Figlio, donaci la vocazione all’unità e alla comunione. Amen

2) MISTERO: “Ti farò mia sposa”
Meditiamo sul rapporto esclusivo di intimità, sulla promessa di fedeltà di Gesù Cristo, unico vero Sposo.

Dal Libro del Profeta Osea 2, 21-22

“Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell’amore, ti fidanzerò con me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore”

Benedetto sei Tu Signore che ci chiami al Sacramento del Matrimonio in cui Tu sei lo Sposo che rinnova ogni giorno i doni della fedeltà e dell’amore. Ti chiediamo Gesù di farci conoscere l’intimità del tuo amore e di farci sperimentare l’appartenenza a Te, condizioni indispensabili per colmare le nostre debolezze, le nostre cadute, i nostri limiti nell’amore di coppia.

Pater - Ave - Gloria - Gesù mio
Maria che guidi, sostieni e proteggi il nostro amore - prega per noi

Preghiamo
Sposa scelta, che hai ricevuto la Grazia di vivere in intimità con Dio, aiutaci nella ricerca continua della sua presenza, che ci tiene saldi anche nell’amore tra di noi. Amen

3) MISTERO: “Alzatevi tutti e due a pregare”
Meditiamo sulla presenza di Dio che accompagna la coppia nel suo cammino

Dal Libro di Tobia

“Prima di unirti con essa, alzatevi tutti e due a pregare. Supplicate il Signore del cielo perché venga su di voi la sua grazia e la sua salvezza. Non temere essa ti è stata destinata fin dall’eternità”

Ti consegnamo Gesù le paure di affrontare la vita matrimoniale, quello che ci riserverà il futuro. Tu che ci hai scelto da sempre e ci hai fatto incontrare, cammina al nostro fianco, sii una presenza viva in mezzo a noi e vinci ogni timore. Fà che pregando insieme possiamo trovare la forza di superare i momenti difficili che sono inevitabili in tutti i rapporti di coppia.

Pater - Ave - Gloria - Gesù mio
Maria che guidi, sostieni e proteggi il nostro amore - prega per noi

Preghiamo
S.Maria del cammino, intercedi per noi, affinchè non ci sentiamo mai soli e Tu, che sei nostra Madre, invitaci a confidare sempre nel tuo Figlio Gesù. Amen

4) MISTERO: “Mettimi come sigillo sul tuo cuore,. . .perché forte come la morte è l’amore”

Meditiamo sulla forza dell' amore che nel SS
Dal Cantico dei Cantici 8,6-7

“Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio; perché forte come la morte è l’amore, le sue vampe sono vampe di fuoco, una fiamma del Signore! Le grandi acque non possono spegnere l’amore, né i fiumi travolgerlo.”

Nulla potrà separarci dall’amore di Dio fuoco ardente, come la fiamma che ardeva nel cuore dei due di Emmaus. Il nostro amore fuso nel tuo, sia libero dalla superficialità, sia un amore forte, essenziale, profondo e riceva il sigillo eterno dello S.S.

Pater - Ave - Gloria - Gesù mio
Maria che guidi, sostieni e proteggi il nostro amore - prega per noi

Preghiamo
Sole radioso, Vergine Maria, che hai bruciato d’amore per Dio, tieni accesa la lampada del nostro amore, alimentata dalla preghiera e dall’Eucarestia. Amen

5) MISTERO: “ Come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te”

Dal Libro del profeta Isaia 62, 4-5

“Tu sarai chiamata mio compiacimento, e la tua terra sposata, perché il Signore si compiacerà di te e la tua terra avrà uno Sposo. Sì come un giovane sposa una vergine, così ti sposerà il tuo architetto, come gioisce lo sposo per la sposa, così il tuo Dio gioirà per te.”

La coppia diventa metafora, per parlare al mondo dell’amore di Dio. Il Signore sceglie i nostri limiti, le nostre povertà e debolezze per amarle e accoglierci così come siamo. Aiutaci Gesù ad accoglierci l’un l’altro come Tu ci accogli e sia questo il segno che parla agli uomini dell’amore di Dio per noi.

Pater - Ave - Gloria - Gesù mio
Maria che guidi, sostieni e proteggi il nostro amore - prega per noi

Preghiamo
Madre, Compiacimento del Signore, che hai esultato perché l’Onnipotente ha compiuto in Te cose grandi, concedici la gioia di contemplare l’opera di Dio nelle povertà della nostra vita, di esaltarlo e rendergli gloria. Amen

6) MISTERO: “ Poiché tuo Sposo è il tuo Creatore.”
Dal libro del profeta Isaia 54, 1

“Poiché tuo Sposo è il tuo Creatore. Signore degli eserciti è il suo Nome. Tuo Redentore è il Santo d’Israele, chiamato Dio di tutta la terra. Viene forse ripudiata la donna sposata in gioventù?”

La prima missione della coppia è semplicemente amarsi davvero per tutta la vita, perché guardandola, si possa capire che l‘amore di Dio è eterno, è per sempre. A Te o Padre chiediamo di donarci nel tempo che passa , di attingere al tuo Spirito, un amore che si rinnova di giorno in giorno e che sia per l’eternità.

Pater - Ave - Gloria - Gesù mio
Maria che guidi, sostieni e proteggi il nostro amore - prega per noi.

Preghiamo
Sposa dello S.S., fedele sotto la croce, hai partecipato alla vittoria di Gesù Risorto. Aiutaci a rimanere fedeli al progetto di Dio e tra di noi. Amen

7) MISTERO: “Vi do un comandamento nuovo, amatevi gli uni gli altri come Io ho amato voi”
Dal Vangelo di Gv. 15,9-13

“Come il Padre ha amato me così anch’io ho amato voi. Rimanete nel mio amore. Se osserverete i miei comandamenti, rimmarrete nel mio amore. Questo vi ho detto perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena. Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici.”

Solo se rimaniamo nel tuo amore Signore Gesù, riceviamo da Te lo Spirito che ci spinge ad amare fino al dono totale di sé, fino al sacrificio della Croce. Aiutaci a perdere la nostra vita per l’altro, il nostro egoismo, le nostre ragioni. Concedici la grazia di servire Te nell’altro e la grazia del perdono reciproco

Pater - Ave - Gloria - Gesù mio
Maria che guidi, sostieni e proteggi il nostro amore - prega per noi.

Preghiamo
Maria, Serva del Signore, rendici solleciti nel servizio e verso le necessità dell’altro, pronti all’ascolto e conservaci nell’umiltà. Amen

Salve Regina - Litanie

Preghiera per i fidanzati

Nel mio cuore, o Signore,
si è acceso l'amore per una creatura
che anche tu conosci e ami.
Tu ci hai fatti incontrare l'uno all'altro,
perché non restassimo soli.
O divino Spirito,
ti ringrazio di questo dono
che mi inonda di una gioia profonda,
mi rende simile a te che sei l'amore,
e mi fa comprendere il valore
della vita che tu mi hai donato.
Fa' che io non sciupi questa immensa ricchezza,
che tu mi hai messo nel cuore:
insegnami che l'amore è un dono
e non può mescolarsi con nessun egoismo.
Ti prego, Signore,
per chi mi aspetta e mi pensa,
per chi ha messo in me il suo avvenire,
per chi mi starà accanto per tutta la vita:
rendici degni l'uno dell'altro,
rendici l'uno all'altro di esempio e aiuto.
Preparaci al matrimonio,
alla sua grandezza, alle sue responsabilità,
così che fin d'ora le nostre anime
posseggano i nostri corpi
e regnino nell'amore.

CARD. GIOVANNI BATTISTA MONTINI


Tratto da : https://www.meryem-ana.it/preghiera-dei-fidanzati/

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.