martedì 30 aprile 2019

Maggio con Maria

L’itinerario diviso in cinque settimane, invita a percorrere alcuni avvenimenti fondamentali della vita di Maria. - Parola di Dio riletta, riascoltata, accolta, riflettuta nella settimana; - Preghiera; - Impegno settimanale. Sono i tre momenti essenziali per accogliere Maria nella vita di ogni giorno e cercare di vivere con lei il “Sì” che il Signore chiede a ogni persona.

PRIMA SETTIMANA

 – Nazaret Maria, la donna del sì Presentazione: Maria non si spaventa all’annuncio dell’angelo perché sa che la notizia che egli le porta viene da Dio. Prontamente, nonostante le prevedibili difficoltà e lo stupore, pronuncia il suo sì. - Parola di Dio: Vangelo di Luca 1,26-38 - Preghiera: 10 Ave Maria, soffermandosi particolarmente sulle parole: Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. - Impegno della settimana: trovare un momento per mettersi in ascolto del Signore e dire il proprio sì a quanto ci chiede nella vita quotidiana


. SECONDA SETTIMANA

 - Ain Karim Maria, donna della carità Presentazione: Non appena saputo che sua cugina Elisabetta era incinta, Maria, nonostante la sua condizione, parte senza indugio per aiutarla. Le due donne lodano il Signore per ciò che ha operato in loro. Maria prega con le parole del Magnificat. - Parola di Dio: Vangelo di Luca 1,39-56 - Preghiera: 10 Ave Maria, soffermandosi particolarmente sulle parole: Benedetta tu fra le donne. - Impegno della settimana: avere attenzione per le necessità degli altri ed essere pronti, come Maria, ad aiutarli.

TERZA SETTIMANA –

Betlemme Maria, Madre del Signore Presentazione: Ciò che l’angelo aveva annunciato a Maria si avvera: dà alla luce Gesù, il Salvatore del mondo. Tutto avviene nella semplicità e nella povertà di una stalla. Con Maria c’è Giuseppe, suo sposo. - Parola di Dio: Vangelo di Luca 2,1-14 - Preghiera: 10 Ave Maria, soffermandosi particolarmente sulle parole: Benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. - Impegno della settimana: avere un gesto di accoglienza verso i poveri che si incontrano nei crocicchi delle strade.

QUARTA SETTIMANA –

Cana Maria, mediatrice di grazia Presentazione: Alle nozze di Cana, Maria è tra gli invitati e, quando si accorge delle difficoltà degli sposi, supplica Gesù a intervenire, indicando ai servi di fare quello che egli dirà loro. - Parola di Dio: Vangelo di Giovanni 2,1-11 - Preghiera: 10 Ave Maria, soffermandosi particolarmente sulle parole: Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi. - Impegno della settimana: prevenire le situazioni di disagio che si possono creare nel quotidiano e cercare nella fede la soluzione.

QUINTA SETTIMANA –


Gerusalemme Maria donna di fede e di speranza Presentazione: Maria non lascia Gesù solo nel momento del dolore. È accanto a lui, sotto la croce e accoglie le sue ultime parole. Gesù le affida il discepolo Giovanni e in lui ciascuno di noi. Dopo la morte, secondo la tradizione, Maria accoglie Il corpo di Gesù sulle sue ginocchia e lo accompagna alla sepoltura. Ma sa che Gesù risorgerà e attende nella speranza. - Parola di Dio: Vangelo di Giovanni 19,17-18.25- 27.38-41 - Preghiera: 10 Ave Maria, soffermandosi particolarmente sulle parole: Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori adesso e nell’ora della nostra morte. - Impegno della settimana: Saper accogliere un gesto o un parola che possono ferire perché offensivi, senza reagire con violenza. Conclusione dell’itinerario - L’ultimo giorno del mese: Si pregano tutte le cinque tappe. Ognuna corrisponde a un mistero.


tratto da : http://www.cattedralereggiocalabria.it/galleria/file/preghiera_maria_rosario_mese-maggio_08.pdf

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.