lunedì 13 gennaio 2014

Catechesi sul sacramento del matrimonio


" Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne" ( Gn 2, 24).
 Oggi parleremo del sacramento del matrimonio , che è il vincolo di unione tra la coppia e Dio , poiché questo sacramento è una consacrazione a Dio il quale ha creato l'uomo e la donna per amore e per creare la famiglia che è la " comunità di tutta la vita " come dice il catechismo della chiesa cattolica al numero 1601 .
" Il patto matrimoniale con cui l'uomo e la donna stabiliscono tra loro" la comunità di tutta la vita", per sua natura ordinata nel bene dei coniugi e alla procreazione e educazione della  prole , tra i battezzati è stato elevato da Cristo Signore alla dignità di sacramento " .
Qui abbiamo già visto la funzione che ha questo sacramento , che come tutti i sacramenti svolgono una sola cosa ed è quella di condurre l'uomo e la donna alla vita eterna e alla salvezza eterna e questo sacramento , come tutti gli altri sacramenti è un sacramento " fonte di vita" , perché l'unione tra l'uomo  e la donna , attraverso il sacramento del matrimonio , procrea e genera altra vita , voluta da Dio , ma oggi c'è da notare un dato di fatto , visto che oggi si vive in una società dove tutto è lecito compreso il convivere senza sposarsi e questo possiamo definirlo un " attentato alla sacramentalità" del matrimonio che oggi in molte famiglie non viene ben vissuto e ben visto.
Dico che non viene  ben vissuto , perché oggi tra la coppia non regna più l'amore l'uno per l'altro , accogliendosi a vicenda l'un l'altro e questo è un primo dato di fatto  che porta all'annullamento del matrimonio perché è un matrimonio senza amore tra la coppia  è nullo e prima o poi la coppia crolla e succede che si separano  e nel peggior dei casi divorziano , e poi le conseguenze diventano disastrose , specialmente se c'è dimezzo il fatto che uno dei due ha tradito l'altro e a pagarne le pene sono i figli che soffrono terribilmente nel vedere che i loro genitori si lasciano e divorziano .
Dico non viene ben visto poiché a volte i matrimoni vengono fatti per interessi economici , basti vedere i vip che si sposano in chiesa e poi dopo alcuni mesi si separano e questo fatto la dice tutta .
Il matrimonio è una consacrazione totale a Dio ed è una cosa seria e il catechismo della chiesa cattolica dice così " Dio che ha creato l'uomo e per amore , lo ha anche chiamato all'amore , vocazione fondamentale e innata di ogni essere umano . Infatti l'uomo è creato ad immagine e somiglianza di Dio che è Amore . Avendo Dio creato uomo e donna , il loro reciproco amore diventa un'immagine dell'amore assoluto e indefettibile con cui Dio ama l'uomo . E cosa buona, molto buona agli occhi del Creatore .
E questo amore che Dio benedice è destinato ad essere fecondo e a realizzarsi nell'opera comune della custodia della creazione " Dio li benedisse e disse siate fecondi e moltiplicatevi , riempite la terra e soggiocatela"( Gn 1,28). in conclusione aggiungo che tra la coppia ci dev'essere molto amore perchè l'amore viene da Dio . La prossima catechesi sui sacramenti sarà sull'ordine sacro  e concludiamo il ciclo delle catechesi sui sette sacramenti

Fratel Emanuele Di Luzio 

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.