mercoledì 19 aprile 2017

Via Crucis breve da recitare ogni giorno e ottenere favori da Gesù

PREPARAZIONE
O Gesù crocifisso, eccomi ai Tuoi piedi per il pio esercizio della Via Crucis. Per intercessione della Vergine Addolorata concedimi una profonda compassione ai Tuoi dolori, un vivo penti-mento dei miei peccati e la grazia di non offenderti mai più.
I. Gesù è condannato a morte (1s. 53, 12. Mi. 27, 25)

Ti adoro, o Gesù condannato a morte, per causa mia e per amor mio. Mi pento delle mie colpe. Per la Tua passione preservami dalla morte del peccato. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
II. Gesù è caricato della Croce (ls. 53. 4 11. Mt 16. 24)

Ti adoro, o Gesù, carico della Croce. Tu l’hai abbracciata e portata con tanto amore per me, che io porti sempre la mia croce per amore Tuo. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
III. Gesù cade la prima volta (Is 53.5 6. SM 22. 7)

Ti adoro, o Gesù, caduto sotto la croce. Nei pericoli dammi la grazia di ricorrere sempre fiducioso a Te, per non cadere nel peccato. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
IV. Gesù incontra la sua SS.ma Madre (Lc. 2, 34-35)

Ti adoro, o Gesù, addolorato per le sofferenze di Maria ed in pari tempo da Lei consolato. In tutte le pene insegnami a trovare sicuro conforto rivolgendomi a Maria. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
V. Gesù è aiutato dal Cireneo (Lc, 23,26)

Ti adoro, o Gesù, sollevato dal Cireneo. Io pure Ti sia compagno nel portare la croce del dovere e delle avversità. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
VI. La Veronica asciuga il volto di Gesù (Is. 50, 6)

Ti adoro, o Gesù, mentre imprimi il Tuo Volto adorabile nel bianco sudario. Imprimi anche nell’anima mia l’immagine del Tuo Volto. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
VII. Gesù cade per la seconda volta (Ger. 11. 19)

Ti adoro, o Gesù, caduto la seconda volta sotto la Croce. Degnati di preservarmi dalle ricadute e concedimi la perseveranza nel bene. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
VIII. Gesù incontra le pie donne (Lc. 23, 27-30)

Quanta carità, o Gesù, per quelle pie donne, e quali salutari avvisi! Ti ammiro, Ti adoro e Ti domando un vivo dolore dei miei peccati e una viva compassione per i poveri peccatori. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
IX. Gesù cade la terza volta (1Pt. 2. 23)

Ti adoro, o Gesù, in questa terza e dolorosissima caduta. Liberami dalla ostinazione nel male e preservami dallo scoraggiamento. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
X. Gesù è spogliato e abbeverato di fiele (Mc. 15. 22-23)

Ti adoro, o Gesù, nella Tua umiliazione e nel Tuo dolore: ecco come hai scontato le mie immodestie e golosità. Concedimi un amore co-stante ed efficace alla modestia e alla temperanza. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
XI. Gesù è confitto in croce (Lc. 23, 33)

Ti adoro, o Gesù, negli spasimi atrocissimi del-la Crocifissione. Voglio ricambiarTi crocifiggendo per amor Tuo il mio corpo con le sue passio-ni e con i suoi cattivi desideri. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
XII. Gesù muore in Croce (Lc. 23, 46)

Ti adoro, o Gesù, e Ti benedico, perché per mezzo della tua Santa Croce hai redento il mondo. Per la Tua morte possa anch’io spirare nelle mani del Padre l’anima mia. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
XIII. Gesù è deposto dalla Croce (Mc. 15,42-43)

Ti adoro, o Gesù, deposto nel grembo di Ma-ria. Per il dolore da Lei provato nel vederTi morto fra le sue braccia, assistimi con la Tua grazia, perché non abbia da rinnovare col peccato la Tua Passione. Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.
XIV. Gesù è deposto nel sepolcro (Gv. 19, 38-42)

Ti adoro, o Gesù, mentre assisto alla Tua sepoltura. Dammi la grazia di preparare il mio cuore a riceverTi degnamente nella santa Comunione. Non permettere che mi separi mai da Te sulla terra, per poter essere eternamente a Te unito in Cielo.
Madre Addolorata, prega per noi! Pater, Ave, Gloria, Eterno riposo.

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.