venerdì 1 maggio 2015

IL MESE DI MAGGIO CON MARIA



 01 maggio
 Maria, cuore che accoglie lacrime e sorrisi Lectio divina Dal Vangelo secondo Giovanni ( 2,5)

 La madre dice ai servi: «Fate quello che vi dirà». Meditazione Durante una festa di nozze Maria si accorge che il vino è finito! È difficile continuare a far festa, per questo sollecita l’intervento di Gesù. Anche oggi Maria è quella presenza attenta che sa vedere e chiedere quanto serve perché la nostra vita sia una festa. Lei ha un cuore grande, capace di accogliere lacrime e sorrisi di ogni figlio, proprio come alle nozze di Cana! C’invita a capire che Suo figlio vuole donarci il vino nuovo, assaporiamolo ancora una volta, perché è il vino della grazia e della forza di Dio che sempre ci sostiene nel cammino della vita.

 Fioretto
 Nella giornata di oggi prego per tutte le coppie che sono in crisi, per le famiglie divise per svariati motivi.

 Giaculatoria Maria, cuore che accoglie lacrime e sorrisi prega per noi.


 02 maggio
Maria umile serva di un Signore che in Te cercò la Vita! Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 38)
 Allora Maria disse: «Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto». E l'angelo partì da lei. Meditazione Maria, Ti sei fatta umile serva del Signore. Egli in te ha cercato la Vita; voleva che sorgesse la vita, e tu non hai esitato a dire SI con grande forza e con immenso amore. Ti sei lasciata cullare da quella grazia meravigliosa di Dio che è entrata nel cuore. Sei diventata dimora della Vita; ti sei fatta culla della vita per colui che genera la Vita. Maria, Madre del Signore, fa che possiamo in ogni istante sentire si essere adagiati sul tuo petto, per sperimentare il dolce ricordo di una Madre come te, che sempre ci tiene stretti al Suo petto in un armonico incontro di materna dolcezza e infinita tenerezza.

Fioretto Nella giornata di oggi cercherò di dire più volte “sì”, anche quando mi costa.

 Giaculatoria: Maria umile serva di un Signore che in Te cercò la Vita! Prega per noi



 03 maggio
 Maria, bagliore di Dio fra i rumori della vita! Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Luca
Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te” Meditazione L’angelo, entrando da Maria, usa questa bellissima espressione, riconoscendola come la stracolma di grazia, la prediletta di Dio. Ma soprattutto le dice che Dio abita in lei: il “Signore è con te”...Tu sei la luce di questo popolo, in Te c’è la luce, il bagliore di Dio, il faro della Sua presenza si fa trasparenza nella tua vita. E, fra i rumori della vita, Tu saprai farti strada, perché saprai essere luce. O Maria, faro di vera carità, in Te l’Onnipotente ha voluto farsi uomo tra i rumori di questa vita, tra le miserie della nostra storia. Tu, dolcissima Madre, sguardo di luce e di forza, allarga il Tuo cuore, sii luce sul nostro cammino e accompagnaci lungo la ostra strada, perché conduca fino a Te …. A Te che sei Bagliore di Dio nei rumori della nostra vita!

 Fioretto Nella giornata di oggi cercherò di portare luce nel buio di qualcuno, andrò a trovare qualcuno che è solo o chiamerò qualcuno che non sta bene, anche solo per chiedergli come va!

Giaculatoria Maria, bagliore di Dio fra i rumori della vita, prega per noi!



 04 maggio
 Maria, carezza di Dio per il cuore che ti ama Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 41-42)
Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! Meditazione Elisabetta intona un cantico di lode a Maria prima ancora che al bambino: “Benedetta sei tu figlia, davanti a Dio l’Altissimo, più di tutte le donne che vivono sulla terra”. Tu sei quella carezza di Dio che giunge sulla terra, nel cuore di chi ama! Tu sei la forza, o Maria; senza di Te ci sentiremmo persi,. Saremmo un nulla senza quella carezza che ci fa sentire amati e protetti dal Padre che sta nei cieli. Donaci sempre la Tua carezza di Madre, di figlia, di sposa. Donaci, in ogni istante, quella carezza sul viso che fa di noi un pezzo di Paradiso.

 Fioretto Oggi darò una carezza a una persona che amo, senza nessun timore, io strumento della carezza di Maria

 Giaculatoria Maria, carezza di Dio per il cuore che ti ama! Prega per noi



05 maggio
Maria, fiamma di speranza per un cuore che Ama! Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,30)
 “L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio” Meditazione Maria, non avere paura perché ora sei la fiamma della speranza di un popolo che da tempo attende il tuo SI. Senza timore, noi guardiamo a Te che sei la stella della nostra speranza; non possiamo temere nei momenti di smarrimento e di scoraggiamento se guardiamo a Te, che senza paura ti sei abbandonata alla volontà di Dio. Tu sei fuoco che arde nella speranza per un cuore che ama e che sa amare. Insegnaci a sperare l’insperabile come hai fatto Tu, regina della speranza. Fa che il nostro cuore palpiti sempre per Te e con Te, con un amore indicibile e inesprimibile, perché infinito è il Tuo amore di Madre e nostra compagna. Fioretto Oggi andrò in una casa di riposo, in un ospedale o in una casa in cui vi sia un ammalato e starò con lui per essere testimone credibile della speranza di Maria. Giaculatoria Maria, fiamma di speranza per un cuore che Ama! Prega per noi


 06 maggio
 Maria, fiore delicato che sbocciò fra le mani di Dio
 Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 38)
 “Allora Maria disse: Ecco sono la serva del Signore avvenga di me quello che hai detto” Meditazione Maria ha dato piena disponibilità al progetto di Dio, germogliando come fiore profumato tra le Sue mani. È una risposta che si attendeva da tempo! Ed ora Colei che è l’Immacolata, la Madre del Signore, si rimette completamente alla volontà del Signore. Mai nessuna donna aveva detto di essere la serva del Signore. Si tratta di una grande novità, di un richiamo forte al progetto meraviglioso di Dio, quello di rispondere alla speranza dell’uomo che soffre. Con Maria ogni domanda dell’uomo riceve adesso risposta in Gesù, nostro Salvatore.

 Fioretto Nella giornata di oggi cercherò di farmi strumento della volontà di Dio.

 Giaculatoria Maria, fiore delicato che sbocciò fra le mani di Dio, prega per noi



07 maggio
 Maria, gioia di Dio per l’uomo che Ti cerca LECTIO DELLA PAROLA Isaia 52,7

 “Come sono belli sui monti i piedi del messaggero di lieti annunzi che annunzia la pace, messaggero di bene che annunzia la salvezza, che dice a Sion: «Regna il tuo Dio”. Meditazione Maria rappresenta la gioia dell’uomo in ricerca; Lei è messaggera di quel bene che salva l’uomo. Porta in Sé e con Sé una presenza inconfondibilmente divina. Ora può regnare Dio, oggi è giunta la salvezza, la paura scompare. Oggi questa messaggera si fa incontro a te, uomo in ricerca. Non avere alcun timore, perché Maria è la gioia divina fatta persona. Perché Ella contiene in Sé il Verbo della vita, il Verbo che dà la Vita eterna, il Verbo che si fa gioia sul tuo viso, perché tu sia un frammento della Sua presenza su questa terra. Maria, gioia del Padre, fatti nostra compagna oggi e sempre, perché sul nostro viso splenda sempre radiante il Tuo sorriso!

Fioretto Oggi regalerò sorrisi a tutti coloro che incontrerò indipendentemente dal mio stato d’animo. Cercherò di portare non la mia ma la Sua gioia in ogni ambiente in cui oggi mi troverò a stare. Stamperò sul mio viso il Suo sorriso.

Giaculatoria Maria, gioia di Dio per l’uomo che Ti cerca! Prega per noi



 08 maggio
 Maria, giovane donna che, nel SI, dicesti ogni cosa! Lectio della Parola Isaia 61,10

 Io gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio Meditazione Per la venuta del Signore, il profeta Isaia gioisce e la sua anima esulta in Dio. E Maria fu Colei che disse SI a quella gioia che prendeva forma umana. SI... disse il cuore di Maria dinanzi al mistero di Dio che s’incarnava in Lei; e quella piccola parola divenne accettazione di un evento talmente grande che nessuna mente umana potrebbe mai concepire o comprendere. Ma non v’era nulla da temere e Maria lo sapeva. E fu gioia, dunque. Gioia nel cuore di Maria, gioia nella sua anima che esultava in Dio. SI...non disse altro Maria, e la sua vita si riempì di quella luce e di quella grazia che nulla avrebbero mai potuto spegnere o allontanare. Oggi anche noi siamo chiamati ad accogliere quella luce e a lasciare che la grazia di Dio dipinga i nostri giorni con i colori della vera VITA. Non dobbiamo dire altro che... SI.

Fioretto Oggi accoglierò con un sincero SI gli impegni quotidiani, senza lamentarmi, seguendo l’esempio di Maria che non esitò ma si lasciò guidare dall’Amore e dalla fede.!

 Giaculatoria: Maria, giovane donna che, nel SI, dicesti ogni cosa, prega per noi!



09 maggio
 Maria, luce e colore nel buio di ogni cuore! Lectio della Parola Salmi 35, 10

 È in te la sorgente della vita,alla tua luce vediamo la luce Meditazione Gesù è luce nella vita di Maria e nella vita di tutti coloro che non vogliano chiudere gli occhi sull’amore immenso di un Padre che, ogni giorno, cammina insieme a noi e si prende cura dei nostri pensieri, del nostro cuore, della nostra anima. Ed è per mezzo di Gesù e della fede profonda che Maria si fa luce e colore nel buio di tutti quei cuori che a volte si arrendono alle difficoltà della vita, e si lasciano soffocare da tutti quei rumori che vorrebbero coprire la Sua voce. Ma il Suo silenzio e la dolcezza di quella Parola che fa eco nel cuore in un batter di ciglio non li possiamo dimenticare. E allora afferriamo la mano di Maria, chiudiamo gli occhi e lasciamo che la luce di Dio, per mezzo di Lei, si faccia luce e colore nel buio del nostro cuore.

 Fioretto Oggi ascolterò gli altri con attenzione e cercherò di essere, io stesso, luce e colore nel buio del loro cuore!

 Giaculatoria: Maria, luce e colore nel buio di ogni cuore, prega per noi!




 10 maggio Maria, Madre che allieta ogni umano pensiero Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1, 51)

 “Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore” Meditazione Maria, canta le meraviglie di Dio per quanto Dio stesso vuole operare in Lei. Maria comprende che Dio può rendere lieto ogni pensiero umano, perché Lui disperde quelli che sono i pensieri dei superbi, di coloro che sono pieni di sé, per donare umiltà, forza e pazienza a ogni uomo. Così Maria si fa voce del pensiero di Dio, perchè il pensiero umano sia ricco di letizia, e non ci sia spazio per la tristezza ma solo per la gioia di Dio. E che questa sia una gioia che passa dal braccio potente di Dio verso tutti, soprattutto verso chi umile si abbandona a Lui. Maria, insegnaci a pensare come Te; donaci un lieto pensiero umano, perché il cuore sorrida, l’anima voli alta e la nostra vita sia ricca solo di una preghiera calda e silente per DIO.

Fioretto Oggi cercherò di leggere delle letture sul mistero di Dio, vite di santi o comunque esempi di vita cristiana.

Giaculatoria Maria, Madre che allieta ogni umano pensiero, prega per noi.



11 maggio
 Maria, Madre che, per mano, accompagni ogni figlio! Lectio della Parola Luca 2,34-35

 «Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l'anima»” Meditazione Gesù è riconosciuto come Colui che segnerà la rovina e la risurrezione di molti in Israele, e Simeone non tace neppure quella spada, quel dolore, che trafiggerà Maria, Sua Madre. Maria, però, accompagnerà sempre la vita di Gesù nel silenzio di fede di una Madre che sa di poter confidare nell’amore di Dio, al di là di ogni dolore, al di là di ogni vicenda, al di là di ogni parola umana. Oggi anche noi vogliamo diventare capaci di quella stessa devozione e di quella fede, perché, ogni giorno, la vita ci mette di fronte a mille difficoltà, a tanti dolori. Ma non dimentichiamo mai che come Maria accompagnò Gesù, tenendolo per mano, così oggi prende anche noi con quella stessa mano e c’invita a confidare, perché Lei è con noi!

 Fioretto Oggi non volterò le spalle a chiunque avrà bisogno di un piccolo grande aiuto, ma lo prenderò per mano come Maria fa con me e lo accompagnerò come fosse un figlio, impegnandomi a testimoniare, in questo modo, tutta la dolcezza dell’Amore di Dio!

 Giaculatoria: Maria, Madre che, per mano, accompagni ogni figlio, prega per noi!



 12 maggio Maria, Madre di carità e fiducioso abbandono! Lectio della Parola 1Corinzi 13,4

 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia Meditazione Il tuo viso, Maria, è volto di carità che si prodiga e si consuma per ognuno dei tuoi figli. Sei paziente, Maria, e sei benigna con ciascuno di noi. Ci accogli fra le Tue braccia e la Tua mano si fa carezza sul cuore quando una lacrima viene giù fra i rumori di questa vita. Insegnaci quella stessa carità e lascia che ognuno di noi sappia accogliere Te e sappia trovare in Te la sua speranza più bella, la sua certezza di vita, il suo esempio di carità da cui lasciarsi maternamente guidare!

Fioretto Oggi farò in modo di mettere in pratica la carità con una piccola o grande opera che il mio cuore vorrà compiere lasciandosi guidare dall’esempio di Maria

Giaculatoria: Maria, Madre di carità e fiducioso abbandono, prega per noi



13 maggio
 Maria, Madre di preghiera che da soli non ci lasci! Lectio della Parola Salmi 6,10

 Il Signore ascolta la mia supplica, il Signore accoglie la mia preghiera Meditazione Anche Maria, Madre del suo piccolo Gesù, fu Madre che insegnò a pregare ed Ella stessa confidò nella forza che viene dal quel tenero dialogo che ogni uomo può intrecciare con il Signore! Non è un dialogo fatto di parole difficili, ma un dialogo costruito con il cuore e fatto risplendere alla luce di un completo abbandono fra le braccia di Dio. Gesù pregò, da bimbo, fra le braccia di Maria, e fu ancora e sempre la preghiera a sostenere la Sua missione quando, da grande, i Suoi passi incontrarono l’incomprensione umana. Allo stesso modo, con la forza della preghiera, Maria seguì il suo bambino e poi stette accanto a Lui quando l’uomo non volle credere all’Amore infinito che Gesù portava in dono con Sé. Confidiamo anche noi nella potenza di quelle parole che ci avvicinano a Dio, nel silenzio di un’anima, raccolta nella pace, fra le braccia di Maria. Perché il Signore ascolta la mia supplica, il Signore accoglie la mia preghiera!

Fioretto Oggi la preghiera guiderà la mia giornata, e quando qualcosa non mi andrà bene, concederò alla mia anima anche pochi istanti di silenzio, per ritrovarmi, in pace, fra le braccia di Maria, in dialogo con Dio!

 Giaculatoria: Maria, Madre di preghiera che da soli non ci lasci, prega per noi!



 14 maggio
Maria, Madre dolcissima che acquieta ogni pianto! Lectio della Parola Isaia 49,15

Si dimentica forse una donna del suo bambino,così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere?Anche se queste donne si dimenticassero,io invece non ti dimenticherò mai. Meditazione Al pari di una madre, e ben più di essa, Dio non dimenticherà mai nessuno dei Suoi figli. Maria sapeva che Dio non l’avrebbe mai abbandonata e riversò tutto quell’amore, di cui era pieno il suo cuore, su quel Bimbo che era mistero di grazia e che Dio le donò nella grandezza del Suo stesso amore. Maria si fece Madre tenerissima di quel Figlio generato dalla sola potenza di Dio e fu, per Lui, rifugio sicuro come quello che ogni bimbo può trovare tra le braccia di sua madre. E ogni giorno Maria ci accoglie fra quelle stesse braccia, riversando su di noi quello stesso amore e quella stessa tenerezza che seppe donare al suo Gesù. Lasciamoci abbracciare; abbandoniamo l’orgoglio e quella fierezza che trattengono le parole del nostro cuore. E quando proprio non ce la facciamo, lasciamo che Maria consoli il nostro pianto come fossimo bimbi stretti fra le Sue braccia.

Fioretto Per ogni piccolo o grande problema che oggi potrò incontrare, lascerò che sia Maria a consolare il mio cuore o il mio pianto e confiderò in Lei attraverso una preghiera silenziosa, senza permettere che rabbia o delusione abbiano voce

 Giaculatoria: Maria, Madre dolcissima che acquieta ogni pianto, prega per noi!



15 maggio Maria, Madre graziosa che a Lui ti sapesti abbandonare! Lectio della Parola 2Corinzi 4,9

 [...] perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi Meditazione Paolo esorta al coraggio della presenza cristiana, esorta a non lasciarsi mai intimidire, ad essere fieri nel dare testimonianza, anche se incompresi. Tale e tanto fu anche il coraggio di Maria, che Ella non ebbe timore e lasciò che Dio eseguisse, su di Lei, la Sua dolcissima melodia. Accolse con fede la musica di Gesù che, da Creatore, diveniva sua stessa creatura. Maria non ebbe paura, disse SI, al di là di ogni pensiero... Anche noi oggi vogliamo dimostrare, come Maria, di non temere nulla perché Dio è con noi anche quando sembra che nessuno ci comprenda, e vogliamo dire SI al Suo amore, SI alla Sua speranza, SI, alla Sua infinita e meravigliosa dolcezza; quella che risuona ogni giorno nel profondo di un cuore aperto alla Sua presenza.

Fioretto Oggi accoglierò con un sorriso ogni notizia ed ogni impegno, anche quando sembrerà che nessuno mi comprenda, perché lascerò che sia l’Amore di Dio a guidare le mie azioni!

 Giaculatoria: Maria, Madre graziosa che a Lui ti sapesti abbandonare, prega per noi!



16 maggio
Maria, ombra di pace in cui rifugiarsi! Lectio della Parola Dal vangelo secondo Luca (Lc 1, 48)

“D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata” Meditazione Maria, sei diventata beata perché in Te la forza del Signore ha cominciato ad abitare. Tutte le generazioni non finiranno di raccontare quanto Tu sei beata, quanto Tu sei grande agli occhi di Dio e degli uomini. Per sempre sarai beata, per sempre potrai cantare le Sue meraviglie, perché il Suo amore ha lasciato una traccia in Te. Sei ombra di pace in cui ogni giorno possiamo trovare rifugio sicuro. E non abbiamo paura di nulla, perché sappiamo bene che con Te accanto le paure sono dissipate. Accompagnaci Maria, e fa che ogni giorno possiamo trovare in Te la gioia di un abbraccio, la tenerezza di una dolce carezza!

Fioretto Oggi darò un abbraccio ai miei cari, per essere io frammento della Sua Tenerezza.

Giaculatoria: Maria, ombra di pace in cui rifugiarsi, prega per noi



 17 maggio
 Maria, profumo di Gesù che inebria ed incanta! Lectio della Parola Luca 1,41

 Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino le sussultò nel grembo. Elisabetta fu piena di Spirito Santo Meditazione Alla vista di Maria, il bambino sussulta nel grembo di Elisabetta, perché Maria porta con se il profumo della grazia di Gesù che già la pervade completamente. La Sua fragranza non può non sentirsi e si percepisce l’ineffabile delicatezza della carezza di Dio su Colei che fu prescelta a Madre dello stesso Creatore. È la creatura che si inebria del profumo di Colui che la generò e che presto avrebbe fatto di Lei incanto per le genti! Quel giorno Maria portava con se il delicato profumo della nascita di Gesù; quell’evento che avrebbe rigenerato la sua e la nostra vita! Ogni giorno possiamo, noi stessi, lasciare che il profumo di Gesù pervada la nostra anima...lasciare che quella luce divina che brilla nel cuore di ogni uomo, si faccia testimonianza di Colui che ci abita e che, in ogni istante, c’insegna ad Amare come Lui ha amato noi!

Fioretto Oggi cercherò di guardare il volto di Gesù impresso nel viso di ogni persona che incontrerò, e mi impegnerò ad amare ognuna di queste persone, diventando, per ciascuna, profumo di Gesù. Mi farò testimone del Suo amore al di là di ogni rancore, nel perdono e nella gioia di Gesù che ci ama!

Giaculatoria Maria, profumo di Gesù che inebria ed incanta, prega per noi



18 maggio
Maria, riflesso di un amore che consola e conforta Lectio della Parola Dal vangelo secondo Luca (Lc 1, 54)

“Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia”. Meditazione Maria, nel Magnificat, invita a ricordare quanto Dio ha fatto per il suo popolo: lo ha soccorso, ha visto la sua miseria, ha visto la condizione servile nella quale versava e ha desiderato di aiutarlo. Egli ha messo mano alla Sua compassione e al Suo infinito amore e non ha abbandonato il Suo popolo in balia delle onde. Ha chiesto a Maria la sua collaborazione per questo grande progetto, per un disegno inimmaginabile e tuttavia possibile! È così venuto incontro al Suo popolo attraverso Maria. Lei, riflesso di un amore che consola e conforta, possa oggi consolare e confortare ciascuno di noi e tutti coloro che vivono nel dolore e nella sofferenza più grande. Maria, Madre che consoli e conforti, allarga le Tue mani verso di noi, stringi le nostre mani e portaci con Te sulle strade della vita.

Fioretto Oggi reciterò almeno 10 Ave Maria, pensando ai casi più disperati e chiedendo a Maria che vada loro incontro.

Giaculatoria Maria, riflesso di un amore che consola e conforta, prega per noi



 19 maggio
Maria, roccia di fede, composta nel dolore! Lectio della Parola Giovanni 19,25

 Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala! Meditazione Maria, affrontò il dolore e la sofferenza con profonda fede, confidando in Colui che, suo creatore, Ella stessa aveva accolto in grembo, e che ora vedeva morire su una Croce che non meritava. Quanto atroce fu il dolore di quella Madre! Ma neppure quella terribile condanna, riuscì a ferire la fede e la forza di Maria, quella forza che, rivestita della sola luce di Dio, non poteva temere alcun male. Ed ecco Maria, al cospetto di quella Croce ma composta e piena di speranza, perché certa che la mano di Dio avrebbe accolto il Figlio con tutta la dolcezza, la grandezza e l’amore di un Padre che non ci lascia. Troppe volte dimentichiamo di confidare in quella stessa fede...troppe volte, le piccole e grandi sofferenze della vita ci mettono in ginocchio e scegliamo la via più facile della resa piuttosto che confidare!

Fioretto Oggi affronterò la giornata facendo leva sulla mia fede! Mi impegnerò ad andare incontro a tutte quelle cose che non vorrei, ma che la vita mi metterà dinanzi, confidando in Dio e nella forza della mia preghiera!

Giaculatoria: Maria, roccia di fede, composta nel dolore, prega per noi!



20 maggio
 Maria, sguardo d’Amore nel silenzio di Dio Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,1)

 In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Meditazione Quando la Parola s’incarnò, ci fu grande silenzio su tutta la terra e uno sguardo d’amore era rivolto verso Dio. Era questo lo sguardo di Maria che, protesa verso l’Eterno, pronunciò una parola: “eccomi”. E il verbo si fece carne, il Verbo era Dio, il Verbo era presso Dio ma volle abitare in mezzo a noi, volle fare casa con noi! Anche il nostro sguardo sia sempre d’amore anche laddove ci sembra di avere intorno il silenzio, perché il silenzio di Dio non è silenzio che tace, ma presenza di Lui che vive in mezzo a noi! Maria aiutaci ad avere il tuo sguardo d’amore, quando siamo persi nel silenzio, perché in esso possiamo ritrovare la presenza di Dio al nostro fianco. Donaci l’Amore che ti ha caratterizzato per tutta la vita, per saper scorgere in ogni momento la mano sicura di Dio che ci accompagna!

 Fioretto Oggi cercherò di fare 10 minuti di silenzio e mi fermerò in religioso ascolto di Dio in una cappella o in una Chiesa.

 Giaculatoria Maria, sguardo d’Amore nel silenzio di Dio! Prega per noi



 21 maggio
 Maria, sguardo di gioia e di tenera presenza! Lectio della Parola Gv. 2,1-5

 “Tre giorni dopo, ci fu uno sposalizio a Cana di Galilea e c’era la Madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli. Nel frattempo, venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: “Non hanno più vino”. E Gesù rispose: “Che ho da fare con te, o donna? Non è ancora giunta la mia ora”. La madre dice ai servi: “Fate quello che vi dirà”. Meditazione A quel matrimonio, a Cana di Galilea, la Madre di Gesù ha guardato Suo Figlio e ha presentato a Lui una necessità degli sposi. Lei che è sguardo di gioia e di tenera presenza, ha presentato a Lui le ansie e le preoccupazioni di una festa che stava per terminare. Maria ha rivolto gli occhi verso il Figlio, facendosi voce del cuore degli sposi. Non poteva non rivolgersi al Figlio, a quel Figlio che tante volte ha tenuto tra le sue braccia! Maria, dolce madre, madre dell’ascolto, Tu ci sai stringere tra le tue braccia ogni volta che non sappiamo come affrontare i nostri problemi. Vieni accanto a noi nel buio della nostra esistenza e diventa faro di speranza per ciascuno di noi. Oggi in questo sguardo amorevole di Maria ci vogliamo fermare. E vogliamo fissare gli occhi su di Lei, Madre di speranza, Madre che ci prende per mano e cammina con noi. Non esitiamo… perché Lei sa accoglierci e guidarci lungo il cammino della vita.

 Fioretto Oggi offro a Maria tutte le mie preoccupazioni e le mie ansie, e mi sentirò avvolto dalla forza delle sue mani. Cercherò, nella giornata di oggi, di recitare 10 Ave Maria da offrire a Lei, quale madre e compagna di vita.

Giaculatoria: Maria, sguardo di gioia e di tenera presenza, prega per noi



22 maggio
Maria, silenzio di un'anima abitata da Dio! Lectio della Parola Lc. 2,18

 “Tutti quelli che udirono, si stupirono delle cose che i pastori dicevano. Maria, da parte sua, serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore” Meditazione Maria a Betlemme rimane senza parole dinanzi al mistero del Figlio di Dio. Il suo sguardo e il suo cuore sono rivolti verso Dio Padre e rimane in silenzio. Si lascia completamente abbracciare dall’universo di tenerezza di Dio; non c’è spazio per altri sentimenti ed altre emozioni. Vive la meditazione di questo bimbo, conservando nel suo cuore tutti i momenti forti di questo incontro con l’Eterno, il Creatore in Lei creatura. Alcuni pastori, umili operai, si inginocchiano dinanzi a Colui che è il liberatore, dinanzi a Colui che è la speranza di un popolo oppresso. Maria, anima silente, completamente inondata dalla grazia di Dio, approfondisce nel suo cuore ogni piccolo segno di Dio. Maria, silenzio abitato dalla presenza di Dio, donaci di contemplare, nel tuo silenzio, la forza di quel Dio che, nel Figlio Suo, si è fatto vicino ad ogni uomo. Donaci o Maria, la contemplazione del Verbo, per vivere la meraviglia di Dio che si fa piccolo, povero, crocifisso per noi. Fa che mai ci stanchiamo di contemplarlo tra le tue braccia, meditando e ascoltando, nel silenzio, la dolce voce del Padre che sempre è accanto a noi.

Fioretto Oggi cercherò di ritagliarmi durante la giornata 10 minuti di silenzio e guarderò Maria, il suo sguardo dinanzi al Verbo fatto carne, meditando la grandezza di Dio che si fa bimbo per me!

Giaculatoria Maria, silenzio di un'anima abitata da Dio, prega per noi



 23 maggio
 Maria, vento di grazia nella vita di ogni giorno Lectio della Parola Dal Vangelo secondo Luca ( 1, 28-29)

 L’angelo le disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. Meditazione Maria, come Ti sarai sentita quel giorno quando quel vento di grazia entrò nella Tua vita? Quali sentimenti? Quali emozioni bussarono alla porta del Tuo cuore, Tu che sei vento di grazia ora nella nostra vita? Oso pensare che, in quella piccola casetta di Nazareth, il Tuo cuore palpitasse per Dio. Eri immersa nella Sua profonda grazia e quel vento Ti accarezzò il cuore e l’anima e Tu diventasti madre! Sei rimasta turbata, stupita, per questo saluto così inconsueto, ma poi Ti sei abbandonata alla Sua volontà e quel vento di grazia che Ti colpì diventò poi, per noi, vento di infinita tenerezza. Grazie Madre di speranza, Madre della nostra gioia!

Fioretto Oggi rivolgerò la mia la attenzione a un bimbo che conosco; mi fermerò vicino a lui e contemplerò in lui la bellezza della vita che Dio gli ha donato.

Giaculatoria: Maria, vento di grazia nella vita di ogni giorno, prega per noi



24 maggio
 Maria, via per il cielo e sentiero per la Vita! Lectio della Parola Luca 2,33

 Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui Meditazione Maria, accolse Gesù in grembo per diventare, attraverso di Lui e in virtù di Lui, sentiero di Vita e via per il Cielo. La mente di Maria non avrebbe potuto concepire la grandezza di un tale mistero se il suo cuore non fosse stato pronto ad accogliere la grazia di Gesù senza esitare, solo facendo spazio ad una luce di Vita che l’avrebbe abitata. Lei fu Madre di Colui che la generò, ma il suo stupore non le impedì mai di abbracciare quel mistero e divenirne testimone al di là di ogni stupore. Come poteva Maria non stupirsi di tutto ciò che si diceva di Gesù? Ma Ella mai lasciò che la mente oscurasse il cuore e mai consentì alla piccolezza umana di offuscare quel meraviglioso riflesso d’Amore che la fece divenire Madre del suo Creatore, Madre della Sua speranza e della Sua misericordia...via per il Cielo e sentiero per la vera VITA!

 Fioretto Oggi mi accosterò, con il cuore, a tutti coloro che incontro. Non permetterò alla mia mente di ragionare ma soltanto al mio cuore di donare ed Amare.

Giaculatoria: Maria, via per il cielo e sentiero per la Vita, prega per noi!



 25 maggio
Maria, virgulto di speranza nel cuore di chi ti prega! Lectio della Parola (Lc 11, 27-28)

 Mentre diceva questo, una donna alzò la voce di mezzo alla folla e disse: «Beato il ventre che ti ha portato e il seno da cui hai preso il latte!». 2 Ma egli disse: «Beati piuttosto coloro che ascoltano la parola di Dio e la osservano!». Meditazione Una delle tante donne che ha ascoltato Gesù alza la voce per lodare Colei che ha generato e portato nel grembo il figlio di Dio. Ma Gesù sottolinea che Lei non è grande tanto per la maternità fisica e miracolosa, quanto per il fatto di essere stata fedele discepola, di essere state Madre feconda nella fede prima ancora che fisicamente. Allora Maria, a Te, virgulto di speranza nel cuore di chi Ti prega, ci vogliamo rivolgere, perché in noi, Tuoi fedeli, rinasca la speranza di una vita al Tuo fianco e al fianco di Gesù; perché impariamo ad essere forti nella fede proprio come Te, desiderosi di lasciarci accarezzare dalla forza della Tua anima, per sentirci preghiera viva per Te, inno di gioia e di amore per Te.

Fioretto Oggi reciterò il S. Rosario e, per ogni Ave Maria, penserò al volto di una persona che conosco!

 Giaculatoria: Maria, virgulto di speranza nel cuore di chi ti prega! Prega per noi!



26 maggio
 Maria, anima lieta che il Padre conduce! Lectio della Parola Lc. 1,46

 “Allora Maria disse: “l’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore” Meditazione Maria, si è abbandonata completamente tra le braccia di Dio, senza timore e senza paura. Ha riposto la sua fiducia nel Padre che l’avrebbe condotta lungo il Suo progetto di grazia e di amore. Maria è lieta e gioiosa nel farsi trasportare dal Suo creatore. La sua anima esulta in Dio che è Suo Salvatore, e non ha paura di quanto dovrà affrontare, perché il Suo cuore è in festa. Sente che ogni sua lacrima è perla preziosa al cospetto di Dio. Vede crescere questo bambino, ma non ha nessun timore, lo stringe tra le sue braccia, è una meraviglia di Dio, dono Suo a Lei e dono di Lei a Dio, inabitazione del Creatore in una creatura. Maria, anima lieta che ti fai condurre dal Padre, donaci di magnificare sempre nel nostro cuore le meraviglie di Dio! Facci scoprire la sorpresa di Dio che ci abita; allarga il nostro cuore alla Sua infinita bellezza, e spiana il percorso della nostra vita, rendendoci capaci di lasciarci condurre da Lui, proprio come hai fatto Tu, Madre del cammino, Madre dell’unica vera strada che conduce all’Amore.

 Fioretto Oggi riporterò sul quaderno qualcosa di bello per la quale magnificare Dio nella mia anima.

Giaculatoria Maria, anima lieta che il Padre conduce, prega per noi!




 27 maggio
Maria, Madre che consola quel pianto che a Te si affida! Lectio della Parola Luca 2,21

 [...] gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall'angelo prima di essere concepito nel grembo della madre. Meditazione Quanto è dolce l’arrivo di un bimbo fra le braccia di sua madre! E quanto fu dolce l’arrivo di Gesù fra le braccia di Maria! Lei accolse il Suo primo sorriso e consolò il Suo primo pianto; incrociò il Suo primo sguardo e sentì per la prima volta la Sua manina sfiorarLe il viso. Il Suo nome era Gesù e Maria lo accolse in grembo donando a Lui amore materno, infinito e incondizionato. Accostiamoci a Maria e sentiamo il calore della Sua presenza al nostro fianco. Diventiamo bimbi fra le Sue braccia e lasciamo che sia Lei a consolare il nostro pianto!

 Fioretto Oggi reciterò il S. Rosario pensando, per ogni grano, a qualcosa che mi ha ferito il cuore, e lascerò che sia Maria a consolare il mio pianto, dimenticando, con Lei e per Lei, ogni rabbia e ogni rancore!

Giaculatoria: Maria, Madre che consola quel pianto che a Te si affida, prega per noi!



28 maggio
Maria, Madre che allieta quell’anima che T’implora! Lectio della Parola Salmi 21,11

 Al mio nascere tu mi hai raccolto, dal grembo di mia madre sei tu il mio Dio. Meditazione Maria accolse in grembo il figlio di Dio che si faceva uomo, e Dio li tenne sul palmo della Sua mano, accompagnando con il Suo sguardo quella missione d’Amore che sconfisse ogni dolore. Sin dal primo giorno, Dio raccolse il Suo bimbo dal grembo di Maria e lo tenne stretto a Sé, mentre, in terra, Maria lo accoglieva fra le braccia tenerissime di una Madre che allietava i Suoi giorni. In ogni istante, le braccia di Maria sono pronte ad accoglierci proprio come fece con il suo bimbo, allietando i nostri momenti bui, quando la preghiera si fa implorazione e grido di aiuto. E insieme a Lei siamo sul palmo della mano di Dio: la Sua carezza ci dona ogni giorno speranza e conforto

Fioretto Oggi reciterò il S. Rosario pregando, su ogni grano, per una persona alla quale vorrei donare il mio conforto

Giaculatoria: Maria, Madre che allieta quell’anima che T’implora, prega per noi!



 29 maggio
 Maria, Madre immacolata che, di Dio, fosti luce e presenza! Lectio della Parola 2Corinzi 6,6

 [...] con purezza, sapienza, pazienza, benevolenza, spirito di santità, amore sincero; Meditazione Paolo esorta i ministri di Dio a presentarsi con purezza, sapienza, benevolenza, spirito di santità e amore sincero, anche nelle tribolazioni e in ogni necessità della vita. Le stesse virtù furono anche di Maria che, nella purezza, accolse il suo Gesù, amandoLo profondamente, con pazienza, benevolenza e spirito di santità. E ogni giorno il suo sguardo si rivolge a noi, per esortarci all’amore e alla purezza, lasciandoci plasmare e forgiare, da Gesù, con pazienza e spirito di santità, accogliendo con benevolenza gli insegnamenti della vita, con fede profonda e con il coraggio di chi sa che Lei è sempre con noi.

Fioretto Oggi m’impegnerò ad affrontare con pazienza ogni piccolo o grande problema, accogliendo con benevolenza tutti coloro che incontrerò!

Giaculatoria: Maria, Madre immacolata che, di Dio, fosti luce e presenza, prega per noi!



30 maggio
 Maria, profilo di speranza nel buio d’ogni uomo! Lectio della Parola Siracide 34,14

 Chi teme il Signore non ha paura di nulla, e non teme perché egli è la sua speranza Meditazione Oggi Maria si fa speranza di ogni uomo; speranza che germoglia nei cuori affranti, piccolo ma grande virgulto in grado di rovesciare la pietra del dolore, della sofferenza e dell’indifferenza. Maria non ha temuto nulla perché la sua speranza era riposta interamente in Dio e nulla o nessuno avrebbe potuto far vacillare i suoi passi; niente e nessuno avrebbe potuto ostacolare la gioia che venne dal suo SI. Accogliamo nel cuore quella speranza che guidò i passi di Maria e lasciamo che, per Lei e con Lei, anche i nostri passi si facciano sicuri e forti nel cammino della vita. Perché chi teme il Signore non ha paura di nulla...e non teme, perché EGLI E’ LA SUA SPERANZA!

 Fioretto Oggi accoglierò ogni notizia, bella o brutta che essa sia, riponendo la mia speranza in Maria e lasciando che sia Lei a riportare sempre colore nella mia vita, con l’amore di Dio sempre nel cuore!

 Giaculatoria: Maria, profilo di speranza nel buio d’ogni uomo, prega per noi!




 31 maggio
 Maria, silenzio di fede che rompe ogni indugio! Lectio della Parola Matteo 6,6

Tu invece, quando preghi, entra nella tua camera e, chiusa la porta, prega il Padre tuo nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà Meditazione Nel silenzio di un cuore che s’inginocchia dinanzi a Dio, senza fragore e senza rumore, ma soltanto con umiltà e sincerità, sta la forza di ciascuno per affrontare ogni momento di una vita che a volte si fa dura. Fu il silenzio di fede che condusse Maria al SI e fu quello stesso silenzio che l’accompagnò al fianco del suo Gesù. È il silenzio in cui risuona il canto dell’anima...il silenzio che è preghiera di un cuore che si abbandona a Dio e lascia che la Sua voce si faccia musica dolcissima fra voci stonate e suoni striduli. È il silenzio di chi trova il coraggio di dire SI....Si, mio Signore...SI al Tuo amore, Si alla Tua grazia, SI ad una vita impregnata del Tuo profumo e della Tua dolcissima e delicatissima fragranza!

Fioretto Oggi mi raccoglierò in silenzio e lascerò che il mio cuore si abbandoni a Dio, per ritrovare forza e coraggio fra le Sue mani

Giaculatoria: Maria, silenzio di fede che rompe ogni indugio, prega per noi!


Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.