sabato 13 dicembre 2014

PRESEPE


Il primo vero presepe della storia fu creato nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Roma. Questa usanza divenne così popolare che presto tante altre chiese vi aderirono. Ognuna creava un presepio particolare ed unico. Le scene della natività erano spesso ornate con oro, argento, gioielli e pietre preziose.
La prima ricostruzione della scena del presepe si attribuisce a S. Francesco nel 1223. Il Santo ha visitato tra il 1219 e il 1220 i luoghi santi della vita del Signore. Tornato in Italia, in prossimità del Natale, Francesco, prima di congedare i frati per il riposo notturno, ha chiesto di fare qualcosa di nuovo per la celebrazione rappresentando la nascita di Gesù, per mostrare tutte le difficoltà e i disagi affrontati dal Salvatore.
La tradizione del presepe si è diffusa in tutto il mondo. In Italia, tra i più belli troviamo quello nella chiesa dell’Ara Coeli. Da Bolzano a Napoli, molte città per il 25 dicembre creano dei veri e propri gioielli. Portateli ad ammirarli da vicino e non perdete occasione per allestirlo in casa, con i vostri bambini.
dal web

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.