Il primo vero presepe della storia fu creato nella chiesa di Santa Maria Maggiore, a Roma. Questa usanza divenne così popolare che presto tante altre chiese vi aderirono. Ognuna creava un presepio particolare ed unico. Le scene della natività erano spesso ornate con oro, argento, gioielli e pietre preziose.
La prima ricostruzione della scena del presepe si attribuisce a S. Francesco nel 1223. Il Santo ha visitato tra il 1219 e il 1220 i luoghi santi della vita del Signore. Tornato in Italia, in prossimità del Natale, Francesco, prima di congedare i frati per il riposo notturno, ha chiesto di fare qualcosa di nuovo per la celebrazione rappresentando la nascita di Gesù, per mostrare tutte le difficoltà e i disagi affrontati dal Salvatore.
La tradizione del presepe si è diffusa in tutto il mondo. In Italia, tra i più belli troviamo quello nella chiesa dell’Ara Coeli. Da Bolzano a Napoli, molte città per il 25 dicembre creano dei veri e propri gioielli. Portateli ad ammirarli da vicino e non perdete occasione per allestirlo in casa, con i vostri bambini.
dal web
dal web
Nessun commento:
Posta un commento