mercoledì 30 novembre 2011

IL SANTO VOLTO


Chi ci farà vedere il bene ?. Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Salmo 4,7
Di te ha detto il mio cuore: " Cercate il suo volto ";
il tuo volto, Signore, io cerco. Salmo 27,8 

La festa del S. Volto di Gesù
si celebra il martedì che precede il giorno delle Ceneri, inizio della Quaresima.
Se amiamo una persona la prima cosa che ci viene in mente pensandola è il suo volto,
così nel nostro rapporto con Dio la nostra mente e il nostro cuore vanno al volto di Gesù,
tramandatoci dalla Sindone e dal Velo della Veronica.
E' il Volto che migliaia di ebrei di duemila anni fa guardarono con ammirazione e amore,
oppure con invidia ed odio (vedi i farisei) e che diffondeva pace e forza,
dolcezza e coraggio ai grandi e sorrisi tenerissimi ai piccoli.
E' il Volto che dal bacio traditore di Giuda fino all'ultimo respiro sulla Croce,
emanò amore, pietà e perdono agli uomini d'allora e di oggi,
E' il Volto di Dio fatto Uomo accarezzato da Maria e baciato dai bambini che festosi l' attorniavano.
E' il Volto che, grondante di sangue e incrostato di sputi e di polvere, tumefatto e contuso,
fu amato da Sua Madre, venerato dalla Veronica, dalle pie donne e dal discepolo Giovanni.
E' il Volto che, da una statua o da un quadro guarda noi, uomini del ventesimo secolo,
e parlando con gli occhi ci ripete: " vi amo ! Vi amo e vi chiedo di consolarmi,
perché consolando Me istantaneamente scenda in voi la Mia Consolazione."



IL SANTO VOLTOAntichissima tradizione, fissata nella sesta stazione della Via Crucis,
della pia donna di nome Veronica che,
vedendo Gesù salire faticosamente verso il Calvario oppresso dalla pesante Croce,
e, osservando il Suo Volto livido, sfigurato dai colpi, tutto coperto di polvere, di sputi, di sudore,
di ferite e di sangue, si commuove, ne sente viva pietà
e subito vuole recare un po' di conforto al Suo Divin Maestro.
Con intrepido coraggio sfidando il furore dei soldati, si avvicina a Gesù,
gli si prostra innanzi e poi, con gesto delicato, asciuga il Volto della Vittima Divina.
Gesù gradisce quel gesto. La ringrazia con dolce sguardo e la premia
imprimendo le meste Sue sembianze in quel candido lino.
La donna portò con se, come ricordo, il S. Volto impresso miracolosamente in quel sudario,
che ora si venera a Roma, in S. Pietro.
Gesù stesso ci invita a fermare il nostro sguardo compassionevole sul Suo Santo Volto,
così villanamente e crudelmente oltraggiato nella Sua Passione.
Egli, che non volle aver sollievo in nessuna parte del Suo Corpo,
dispose che una donna Gli tergesse il Volto;
la generosità di quest'anima riparatrice ci insegna
quanto Gesù desideri che sia Adorato e Onorato il Suo Divin Volto.
Quel Volto che continua ad essere coperto di sputi e di lordure
dalle infernali bocche dei bestemmiatori.
Il Santo Volto è Gesù: il Redentore Gesù che si imprime e si rivela nella Santa Sindone.
E' Gesù di tutti. Mio e tuo.
Di chi lo ama e di chi lo odia, di chi è nella gioia e di chi è nel dolore.
Perché quelli che soffrono portano in sé Gesù e la Sua Croce
e portano nel loro volto il Volto stesso di Gesù.
Proprio quel Gesù che è stato, è e sarà moltiplicato in ogni Eucarestia dei tempi, e che, Unico
mi guarda adesso dal Cielo e mi ama, desiderando di vedere, nel nostro volto, la Sua Immagine.
Gesù rivela nel Suo Volto Santo il Volto del Padre, perché chi vede Lui vede il Padre.


PROMESSE
Il Padre Eterno parla:

" Figli Miei ! Durante i giorni terribili che ci saranno sulla terra,
il S. Volto del Mio Divin Figlio sarà veramente di aiuto (un vero panno per asciugare le lacrime),
perché i Miei veri figli si nasconderanno lì dietro.
Il S. Volto sarà una vera offerta, affinché vengano mitigate le punizioni, che Io manderò sulla terra.
Nelle case dove Esso si trova, si avrà luce, che ci libererà dalla potenza delle tenebre.
I luoghi dove si trova il S. Volto verranno segnati dai Miei angeli e i Miei figli verranno protetti dal male
che sta arrivando sopra questa ingrata umanità.
Figli Miei, siate veri apostoli del S. Volto e diffondetelo ovunque !
Quanto più Esso verrà divulgato, tanto minore sarà la catastrofe ".

*** Il SS. Cuore di Gesù parla:

" Offrite sempre al Padre dei cieli il Mio Volto ed Egli avrà, misericordia di voi.
Io vi prego tutti di onorare il Mio Volto Divino
e di darGli un posto di onore nelle vostre abitazioni,
affinché il Padre Eterno vi colmi di grazie e perdoni le vostre colpe.
Cari, figli Miei, non dimenticate di rivolgere tutti i giorni
almeno una preghiera al S. Volto di Gesù nelle vostre case.
Quando vi alzate non tralasciate di salutarlo
e prima di coricarvi di chiederGli la Sua benedizione.
Così giungerete felicemente nella patria celeste.
Vi assicuro che tutti quelli che sono particolarmente devoti al S. Volto
verranno sempre avvertiti prima del pericolo e delle catastrofi !
Io prometto solennemente che quelli che diffonderanno la devozione al Mio SS. Volto
verranno risparmiati dalla punizione che arriverà sull'umanità.
Essi riceveranno inoltre luce nei giorni della terribile confusione che si avvicina nella S. Chiesa.
Se dovessero morire durante il castigo, moriranno da martiri e diventeranno santi.
In verità in verità vi dico. Coloro che divulgheranno la devozione al Mio Volto,
riceveranno la grazia che nessuno dei loro familiari venga dannato
e che quelli che si trovano in purgatorio saranno presto liberati.
Tutti però dovranno rivolgersi a Me per intercessione della Mia SS. Madre ".
Tutti i devoti del Volto Divino riceveranno una grande luce
per comprendere i segreti degli ultimi tempi.
Nella patria celeste essi saranno molto vicini al Salvatore.
Tutte queste grazie le ricevono per la loro devozione al S. Volto.
Non perdete queste grazie ! Perché è facile perderle!

*** Il Volto è un dono prezioso, con esso faremo grandi prodigi: 

"ASCIUGHE­REMO LA FACCIA AL NOSTRO DIVIN MAESTRO: CONVERTIREMO NOI E I PECCATORI.
NOI RIPAREREMO LA SUA DIVINA FACCIA SFIGURATA DALLE BESTEMMIE
ED EGLI RIPARERÀ LA NOSTRA SFIGURATA DAL PECCATO".

"OH ! SE TU POTESSI VEDERE LA BELLEZZA DEL MIO VOLTO !
MA I TUOI OCCHI SONO TROPPO DEBOLI.
ESSO E COME IL SIGILLO DELLA DIVINITA' CHE HA LA VIRTÙ
DI IMPRIMERE L’IMMAGINE DI DIO NELLE ANIME CHE LO CONTEMPLANO".

"PER IL SANTO MIO VOLTO OPERE­RETE PRODIGI".

"PER IL SANTO MIO VOLTO OTTERRETE LA SALVEZZA DI MOLTI PECCATORI.
PER L’OFFERTA DEL MIO VOLTO NULLA VI SARÀ RIFIUTATO.
OH SE SAPESTE QUANTO IL MIO VOLTO SIA GRADITO AL PADRE MIO!"

"COME IN UN REGNO TUTTO SI ACQUISTA CON UNA MONETA
SULLA QUALE E IMPRESSA L’EFFIGE DEL PRINCIPE,
COSÌ CON LA PREZIOSA MONETA DELLA SANTA MIA UMANITÀ, CIOÈ COL MIO VOLTO ADORABILE,
VOI OTTERRETE NEL REGNO DEI CIELI QUANTO VI AGGRADA".

"TUTTI COLORO CHE ONORERANNO IL SANTO MIO VOLTO, IN SPIRITO DI RIPARAZIONE,
FARANNO CON CIÒ L’OPERA MEDESIMA DELLA VERONICA".

"SECONDO LA PREMURA CHE PORRETE NEL RESTAURARE
LE MIE SEMBIANZE SFIGURATE DAI BESTEMMIATORI,
IO AVRÒ CURA DELLE SEMBIANZE DELL'ANIMA VOSTRA, SVISATA DAL PECCATO:
VI RISTABILIRÒ LA MIA IMMAGINE, E LE RENDERÒ COSÌ BELLE
COM'ERANO QUANDO USCIRONO DAL FONTE BATTESIMALE".

"IO DIFENDERÒ INNANZI AL PADRE MIO LA CAUSA DI TUTTI COLORO CHE,
MERCÉ L'OPERA DI RIPARAZIONE, SIA, CON PREGHIERE, SIA CON PAROLE,
SIA PER ISCRITTO DIFENDERANNO LA MIA CAUSA,
IN MORTE ASCIUGHERÒ’ LA FACCIA DELLA LORO ANIMA, TERGENDONE LE MACCHIE DEL PECCATO
E RIDANDOLE LA SUA PRIMITIVA BELLEZZA".


il giardino degli angeli 

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.