domenica 15 luglio 2018

UFFICIO DELLA BEATA VERGINE MARIA_ORDINARIO


Famiglia Mariana - Villaggio Famiglia Mariana - 12082 Frabosa Soprana (CN) 

DELLA LITURGIA DELLE ORE

LODI MATTUTINE

O Dio, vieni a salvarmi Signore, vieni presto in mio aiuto.
Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Alleluia (non si dice in Quaresima)

INNO

O donna gloriosa, alta sopra le stelle, tu nutri sul tuo seno il Dio che ti ha creata. La gioia che Eva ci tolse ci rendi nel tuo Figlio e dischiudi il cammino verso il regno dei cieli. Sei la via della pace, sei la porta regale: ti acclamano le genti redente dal tuo Figlio. A Dio Padre sia lode al Figlio e allo Spirito, che ti hanno adornata di una veste di grazia. Amen.

CANTICO DI ZACCARIA Lc 1, 68 - 79
Benedetto il Signore Dio d'Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, e ha suscitato per noi una salvezza potente nella casa di Davide, suo servo, come aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati, grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge, per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

ORA MEDIA

O Dio, vieni a salvarmi Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...
Alleluia (non si dice in Quaresima)

INNO

Maria, che dal tuo Figlio nulla ti è mai negato, proteggi chi ti onora, aiuta chi ti implora. Preserva i tuoi devoti dalle insidie del male, abbiano tutti orrore di ciò che offende Dio. Concedi al peccatore di lavarsi col pianto: e così meritare il perdono divino. Fa che la nostra vita si modelli al Figlio tuo, in povertà, purezza e mortificazione. Goda l'anima nostra di sostare in preghiera: sprezzi i beni caduchi, cerchi il premio eterno. Deterso da ogni macchia, il nostro cuore arda di quell'amor che Cristo offre quando perdona. A te, Gesù, sia gloria nato da Maria Vergine, al Padre e al Santo Spirito, nei secoli eterni. Amen.

VESPRI

O Dio, vieni a salvarmi Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre...
Alleluia (non si dice in Quaresima)

INNO (Melodia gregoriana)

Ave del mare, o Stella, vivissima e lucente, Vergine tutta bella, porta del Ciel splendente. Tu che all'annunzio angelico, mutasti d'Eva il nome, la pace a tutti porta e il nostro cuor conforta. Scioglici dalle strette crudeli del peccato, deh, schiudi gli occhi increduli col tuo raggio beato. Mostra che ci sei Madre e al tuo celeste Figlio, nato per noi rivolgiti col tuo mite consiglio. Vergine bella e chiara, mondaci da ogni male, guidaci puri e casti incontro all'ideale. Al Cielo Tu accompagnaci, dopo l'aspro cammino, perché vediamo a splendere con Te l'Astro divino. Sia Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, e a Te, Vergin Maria, per sempre, e così sia.

CANTICO DELLA BEATA VERGINE Lc 1, 46 - 55
Esultanza dell'anima nel Signore
L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva. D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente e Santo è il suo nome: di generazione in generazione la sua misericordia si stende su quelli che lo temono. Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili; ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote. Ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia, come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

INVOCAZIONI

Tempo di Avvento

In questo tempo di grazia in cui insieme a Maria ci pre-pariamo ad accogliere la venuta di Dio in mezzo al suo popolo, rivolgiamo al Padre la nostra fiduciosa pre-ghiera.
   Per la santa Chiesa, perché sull'esempio di Maria, sappia accogliere con docilità e amore, ogni parola di Dio, preghiamo. Dio nostro Padre, ascoltaci.
   Per gli uomini chiamati a governare i popoli, perché sappiano portare a compimento le attese di giustizia e di pace che sono nel cuore di tutti, preghiamo.
Dio nostro Padre, ascoltaci.
   Per le madri del nostro tempo, perché, guardando alla Vergine Maria che attese e portò in grembo con ineffabile amore il Figlio di Dio, riconoscano il loro dovere cristiano di proteggere e di educare i propri figli per la Chiesa e la società, preghiamo.
Dio nostro Padre, ascoltaci.
   Per quanti soffrono nel corpo e nello spirito, perché ottengano per l'intercessione di Maria serenità e salute e sappiano offrire le loro sofferenze per l'annuncio del Vangelo a tutti gli uomini, preghiamo. Dio nostro Padre, ascoltaci.
   Per la nostra assemblea, perché ciascuno di noi, sotto la guida di Maria, cresca nella fede e nel desiderio di andare incontro al Signore, intensificando la preghiera e l'impegno delle opere buone, preghiamo. Dio nostro Padre, ascoltaci.
Preghiera - O Dio, Padre misericordioso, esaudisci con bontà le preghiere che ti rivolgiamo per l'intercessione di Maria, che mediante il suo "sì", è divenuta Madre del tuo Figlio e Madre della Chiesa. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Tempo di Natale

In comunione con Maria, Madre del Signore, rivolgia-mo la nostra preghiera a Dio, che donandoci il Figlio suo per mezzo della Vergine Maria, ci ha arricchiti di ogni benedizione e diciamo:
   Ti preghiamo per la Chiesa, perché, come Maria, con la luce e la forza del tuo Spirito, sappia orientare a te il cammino di ogni uomo, specialmente dei più smarriti e dei più lontani. Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
   Ti preghiamo per tutti i popoli della terra, perché nel tuo Figlio, nato da Maria e fatto nostro fratello, riconoscano e accolgano la vera pace e l'unica salvezza.
Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
   Ti preghiamo per gli ammalati, per le persone sole e angosciate, perché Cristo, luce delle genti, nato dalla Vergine Maria, dissipi le loro tristezze e trasfiguri la loro sofferenza in sacrificio a te gradito. Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
   Ti preghiamo per tutti noi qui riuniti, che abbiamo ricevuto il dono inestimabile della fede, perché sull'esempio di Maria, sappiamo metterci al tuo servizio per tanti che ancora non ti conoscono. Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
Preghiera - Ascolta, o Padre, la supplica che sale da ogni cuore assetato di verità e di santità e, per l'inter-cessione di Maria, Regina della pace, benedici la Chiesa e tutta la famiglia umana. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Tempo di Quaresima

Seguiamo decisamente in questo tempo quaresimale il Signore Gesù in cammino verso Gerusalemme, per compiere fino in fondo la volontà del Padre. Ci sia di esempio e di aiuto Maria, umile ancella e di-scepola fedele. Preghiamo insieme e diciamo:
   Padre Santo, che hai dato a Maria la grazia di essere discepola della Parola, ancor prima di essere Madre del Verbo Incarnato, dona a noi lo spirito dell'ascolto, per obbedire nella fede ad ogni cenno della tua volontà. Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
   Padre buono, che hai affidato al cuore della Vergine Madre tutti gli uomini redenti dal tuo Figlio, dona a quanti lo seguono la capacità di vedere e condividere le angosce e le speranze di ogni uomo. Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
   Padre giusto, che hai associato Maria al sacrificio del tuo Figlio, sostieni quanti sono nella sofferenza, nella malattia e nella soli-tudine, perché possano sperimentare la gioia e la speranza che germogliano dalla croce. Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
   Padre misericordioso, che nella memoria viva del nostro Battesimo ci chiami a camminare verso la Pasqua, fa che guardando a Maria, Madre e modello della Chiesa, ci lasciamo convertire a te, che attendi senza stancarti il nostro ritorno.
Per intercessione di Maria, ascoltaci, Signore.
Preghiera - Padre onnipotente, che in questo tempo fa-vorevole ci chiami alla conversione del cuore e al rin-novamento della vita, fa che a imitazione di Maria gu-stiamo la beatitudine di essere discepoli del tuo Figlio, Gesù Cristo nostro Signore, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Tempo di Pasqua

Fratelli carissimi, rigenerati a vita nuova dal sacra-mento del Battesimo e della Confessione rivolgiamo a Dio la nostra preghiera, confidando nella materna in-tercessione di Maria. Diciamo insieme:
   Per la Chiesa, perché guidata dallo Spirito Santo alla piena conoscenza della verità, sulle orme di Maria, viva oggi la memoria delle parole e delle opere di Gesù e gli renda testimonianza con la santità dei suoi figli, preghiamo. Per la santa risurrezione del tuo Figlio, ascoltaci, o Padre.
   Per l'umanità intera sconvolta dal peccato, perché vol-gendo lo sguardo a Cristo Signore, possa rinnovarsi nella luce della risurrezione ed esultare nel possesso della speranza del Cielo, preghiamo. Per la santa risurrezione del tuo Figlio, ascoltaci, o Padre.
   Per tutti coloro che hanno smarrito il senso della vita, perché oltre la notte del dolore, del peccato e della morte, sappiano scorgere con Maria la luce radiosa della risurrezione, preghiamo. Per la santa risurrezione del tuo Figlio, ascoltaci, o Padre.
   Per noi qui presenti, perché impariamo da Maria ad ac-costarci con l'umiltà del cuore e l'obbedienza della fede al mistero di Cristo, per condividere la sua gloria celeste, preghiamo. Per la santa risurrezione del tuo Figlio, ascoltaci, o Padre.
Preghiera - Padre buono, tu che ascolti sempre le pre-ghiere di quanti ti amano, per l'intercessione di Maria, nostra Madre, fa che viviamo gli impegni del nostro Battesimo, per gustare la gioia del Banchetto pasquale. Per i meriti del tuo Figlio, risorto dai morti, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Tempo ordinario

A scelta

1. Rivolgiamo fiduciosi la nostra preghiera a Dio Padre, che ha promesso di abitare nei cuori di quanti custodi-scono, come Maria, la stia parola. Diciamo insieme:
   Ti preghiamo per tutti i pastori della Chiesa, perché formati alla scuola di Maria, Regina degli Apostoli, siano fedeli trasmettitori della tua parola e dispensatori instancabili della tua grazia. Donaci, o Padre, il tuo Santo Spirito.
   Ti preghiamo per i popoli lacerati dalla guerra, e dalle calamità, perché ogni uomo creda che la pace inizia con la conversione del cuore, per passare dall'egoismo alla generosità e dalla violenza al rispetto del prossimo. Donaci, o Padre, il tuo Santo Spirito.
   Ti preghiamo per tutti i cristiani, e in particolare per le anime consacrate, perché trovino in Maria la sorgente della pura gioia, vivano fedelmente la propria vocazione, dando al mondo testimonianza evangelica del Paradiso. Donaci, o Padre, il tuo Santo Spirito.
   Ti preghiamo per gli ammalati, perché in Maria trovino aiuto e conforto nel portare la croce della sofferenza e accettarla generosamente per la salvezza delle anime.
Donaci, o Padre, il tuo Santo Spirito.
   Ti preghiamo per noi qui riuniti, perché, custodendo la Parola che abbiamo ascoltato, diventiamo veri seguaci di Cristo e annunziatori del suo Regno.
Donaci, o Padre, il tuo Santo Spirito.
Preghiera - O Dio, fortifica in noi il desiderio del bene, sostienici nella speranza, rafforzandoci nella carità, per intercessione di Maria, che ci precede nel cammino del-la fede. Per Cristo nostro Signore. Amen.

2. Riuniti in preghiera con Maria, nostra cara Madre, rivolgiamo al suo Figlio divino la nostra umile e fidu-ciosa supplica. Diciamo insieme:
   Signore, che hai voluto assoggettarti alle cure materne delle Vergine Maria, concedici di ricorrere con fiducia a Lei in tutte le necessità della nostra vita.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che ti sei docilmente lasciato guidare dalla tua Santa Madre, concedici di imitare con amore di figli tutte le sue virtù. O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che hai umilmente obbedito a Maria, fa che ascoltiamo con docilità le sue ispirazioni materne. O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che hai avuto in Maria la prima e più fedele di-scepola della tua parola di vita, donaci di accogliere con fede e amore il tuo santo Vangelo.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che nella tua vita assecondasti con divina gioia tutti i desideri della tua Santa Madre, fa che prendia-mo a cuore tutte le iniziative che promuovono la sua devozione.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
Preghiera - Signore nostro, Gesù Cristo, che con inef-fabile amore ci lasciasti dalla Croce la tua divina Madre, concedici, te ne supplichiamo, di piamente ricevere il tuo dono e di vivere da veri suoi figli e apostoli. Amen.

3. Riuniti in preghiera con Maria, nostra cara Madre, rivolgiamo al suo Figlio divino la nostra umile e fidu-ciosa supplica. Diciamogli insieme:
   Signore, che hai voluto la Vergine tua Madre ai piedi della Croce, concedici di trovare in Lei conforto in tut-te le nostre pene. O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che hai deposto nel Cuore della tua Madre tut-to l'amore per la Chiesa, fa che sappiamo cercarlo in Lei con generosità di figli e fede di credenti.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che hai mandato dal Cielo sugli Apostoli, riu-niti nel Cenacolo, lo Spirito Santo da te promesso, do-na alla tua Chiesa di vivere unita a Maria, per ricevere l'abbondanza del tuo Spirito. O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che hai glorificato in corpo ed anima la tua Santa Madre, concedi a tutti gli uomini di giungere sul tuo esempio alla pienezza della redenzione.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che hai incoronato Maria Regina dell'univer-so, fa di tutti noi i suoi sudditi fedeli e gli apostoli ze-lanti della sua Maternità di Grazia.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore Gesù, vivente in Maria, insegnaci a fare della sua presenza materna il luogo privilegiato del nostro in-contro con Te e con la Trinità Santissima.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
   Signore, che hai fatto della tua Santa Madre la Nuova Gerusalemme celeste del tuo regno eterno, concedi a noi e a tutti i Defunti di partecipare per sempre alla sua gloria.
O Gesù, ascoltaci, per amore della tua Santa Madre.
Preghiera - Signore nostro, Gesù Cristo, che con inef-fabile amore ci lasciasti dalla Croce la tua divina Madre, concedici, te ne supplichiamo, di piamente ricevere il tuo dono e di vivere da veri suoi figli e apostoli. Amen.

http://www.preghiereagesuemaria.it

Nessun commento:

Posta un commento


NON SCENDO DALLA CROCE Di Fulton j Sheen,vescovo

Ero uscito di casa per saziarmi di sole.Trovai un uomo che

si dibatteva nel dolore della crocifissione.Mi fermai

e gli dissi:"Permetti che ti aiuti"?Lui rispose:

Lasciami dove sono.

Non scendo dalla croce fino a quando sopra vi

spasimano i miei fratelli.

fino a quando per staccarmi

non si uniranno tutti gli uomini.

Gli dissi"Che vuoi che io faccia?"

Mi rispose:

Và per il mondo e di a coloro

che incontrerai che c è un uomo

che aspetta inchiodato alla croce.